Mente non lucida...

Buongiorno,
Ho già scritto un paio di settimane fa per degli attacchi d'ansia. Da allora gli attacchi di panico sono passati, ma molto spesso ho la mente poco lucida, difficoltà a concentrarmi e a ricordare quello che mi si dice. Tutto è iniziato un mesetto fa quando io e il mio ragazzo dovevamo dare l'annincio ai miei di volerci sposare. Ho iniziato ad avere attacchi di panico e a mettere in discussione tutta la mia storia e i miei sentimenti. I miei si sono opposti al matrimonio e cosí è tutto rimandato. In tutto ciò io però continuo a mettere in discussione tutto mi sento cone se avessi un pensiero costante e che la mente non smettesse ami di lavorare. Ho la testa pesante e la notte dormo male, mi sveglio continuamente ritrovandomi a pensare sempre alla stessa cosa. Sento di non star bene con me stessa e di non provare più alcuna emozione, come se avessi spento tutto. Ho avuto spesso il desiderio di andar via da tutto ciò! Non ho più la serenità di prima! Non so come fare per non pensare in continuazione perchè è come se la mente facesse tutto da sola. Anche quando sono impegnata mi sento cone se non si fermasse! Questa situazione mi crea forte disagio. Ho difficoltà a reagire perchè non so come fare....
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
Ho letto la sua precedente richiesta di consulto e concordo con quanto i miei colleghi le hanno risposto soprattutto in merito alla decisione importante di sposarsi. Il matrimonio, almeno nell'idea culturale, sembra più impegnativo e vincolante di una convivenza, anche se oggettivamente non se ne differenzia per gli aspetti pratici e organizzativi. Comprendo, quindi, la sua confusione ma al contempo la invito a cercare un aiuto temporaneo presso uno psicologo al fine di fare chiarezza in lei e vedere che cosa ha scatenato il blocco, ma soprattutto come fare per superarlo. Ha pensato di rivolgersi a uno specialista ?
Cordialmente
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale.

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alle preziose indicazioni della Collega.

L'ansia e gli attacchi di panico, non passano miracolosamente, ma solitamente necessitano di "ascolti attenti" e specialistici.

La sua richiesta di consulenza di oggi, è la diretta conseguenza dell'altra...

Un approccio poliedrico al suo disagio, credo debba essere valutato, ma no online....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per le risposte! Effettivamente ho pensato di rivolgermi ad uno specialista, ma non avendo un lavoro purtroppo devo rinunciare. Nessuna della persone che mi circondano, ragazzo ccompreso (con cui vivo) sa di questo mio disiagio. Vorrei cercare di risolvere sola la cosa, ho molta difficoltà a parlarne. Mi sono rivolta qui per cercare di capire se c'è un modo per ritrovare la serenità persa ed inoltre eliminare questo senso di colpa nei confronti del mio ragazzo perchè nulla è mai andato storto! Fino ad un mese fa la mia vita era perfetta, ero felicissima e soprattutto convinta delle scelte prese, poi da un giorno all'altro ho vacillato e ora mi rendi conti di rischiare tutto!