Quasi depressione
Ciao,ho scoperto questo sito per caso, è la prima volta che scrivo.
Dunque,
Ho avuto un infanzia difficile, genitori che litigavano (e litigano tuttora) moltissimo, separazioni, poi riconciliazioni ecc...
Anche la mia preadolescenza non è stata accogliente : ho subito atti di bullismo , i quali segni si riversano su di me ancora oggi.
Sono arrivata ad un punto che non so nemmeno definire : non sono molto socievole perchè ho paura di fidarmi delle persone, sono solitaria, mi piace il silenzio e nelle rare volte in cui esco mi sento sempre a disagio e non all'altezza delle mie amiche.
La parola autostima non esiste nel mio vocabolario.
Molte persone (alla qual io non ho fatto nulla, addirittura persone che conosco solo di vista e con cui non ho mai scambiato una sillaba) sparlano male di me e mi guardano con disprezzo.
A scuola va tutto bene, ma molti hanno capito che sono una persona fragile e spesso ho paura che si parli di me per il mio aspetto fisico.
Nessuno mi vuole bene veramente, neanche i membri della mia famiglia (tranne la mia sorellina di 8 anni) e mi sento terribilmente sola. Mi capita di piangere la sera nel letto senza nessuno che mi consoli.
Vedo delle persone che frequentavo da piccola e che ora sono felici, hanno molti amici e magari anche un ragazzo ed io mi sento terribilmente inutile.
Non ho molti amici, non ho una migliore amica, sola amicizie così che si frequentano ogni tanto.
Se penso al mio futuro mi viene l'angoscia.
Non sopporto i miei genitori, soprattutto mio padre per i suoi atteggiamenti. Reprimo molto nervoso e ho scoperto di avere l'ulcera.
Ho la sfortuna incorporata.
mi sento inadeguata, è da molto tempo che sto in questa situazione.
Non voglio buttare via questi anni.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La parola autostima non esiste nel mio vocabolario.
>>>
Forse è proprio per questo che ti è riuscito più facile rivolgerti a dei professionisti a distanza piuttosto che di persona.
Problemi come i tuoi, però, non possono essere risolti online, purtroppo. Dovresti valutare l'opportunità di cercare un aiuto professionale, che ti aiuti a crescere e a superare le difficoltà che ancora ti porti dietro. Tieni presente che sei molto giovane, hai ampio spazio di miglioramento in ogni caso. D'altra parte continuare a soffrire senza motivo potrebbe essere tempo perso.
Se credi possiamo orientarti su come reperire aiuto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie per l'ascolto.
Purtroppo non ho possibilità economiche per cercare un aiuto professionale.
Mi farebbe comunque piacere sapere che tipo di "aiuto" potrei intraprendere, magari in futuro.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ad esempio, se ancora studi potresti rivolgerti allo sportello di ascolto psicologico per studenti della tua scuola.
Altra possibilità, se sei maggiorenne, è rivolgerti da sola alla tua Asl e chiedere un consulto psicologico, anche senza passare per il medico di famiglia. Privacy e riservatezza sono assicurate e pagherai il solo ticket.
Oppure, ancora meglio, puoi informarti presso il Consultorio Giovani della tua città:
Come puoi vedere nella pagina, loro forniscono anche assistenza psicologica.
Se però sei minorenne, tieni presente lo psicologo è tenuto che per legge a informare i genitori prima di prestarti aiuto.