Psicologia infantile
Buonasera,sono una mamma di una bambina che ha appena due anni e mezzo e che fraquenta il primo anno di scuola dell'infanzia. sarà perchè sono apprensiva di mio, sarà per il fatto che ultimamente i fatti di cronaca su pedofili e violenze varie negli asili privati -e non -accrescono ancora di più ansie e paure nei genitori,però.. nonostante questo m' impegno affinchè non sia troppo protettiva o soffocante. e sinceramente, in apparenza ,tutto il personale scolastico e le maestre della mia bimba sembrano impeccabili, eccellenti e con una lunga carriera alle spalle...ma quale insegnante non si presenta così? innanzitutto volevo chiedervi: se invece (ovviamente in mia assenza) nella scuola ci dovesse essere qualcosa che non va, come fare ad accorgermene? quali sintomi o comportamenti notare per preoccuparmi?anche perchè lei ancora non parla correttamente e a volte è difficile capirla.
La pulce nell'orecchio nasce dal fatto di aver notato, nelle ultime settimane, la mia bimba riprodurre nella sua stanzetta dei giochi il suo ambiente scolastico, sistemando seggiole e pupazzi come fossero i bimbi,suoi compagni, tra i banchi. lei gioca a fare la maestra e, per ore, copia ogni cosa riguardo lei, i movimenti,il linguaggio,i gesti. ho riconosciuto infatti alcune frasi caratteristiche della donna. la cosa che mi è sembrata strana è che la mia bimba,in questa "veste", diventa abbastanza aggressiva,urla contro i pupazzi a volte strattonandoli, gira a vuoto stizzita per tornare poi a sbattere oggetti sulla sua "cattedra" e "rimproverare" animatamente i "bimbi monelli". dopo una lunga e accurata fase di osservazione(senza che lei se ne accorgesse), ho deciso di entrare a far parte del gioco, facendo rimanere lei maestra, io alunna. Beh, la situazione non cambia, anzi ha fatto più di qualche nome su quelli che sarebbero i suoi compagni più birbanti e di conseguenza più volte messi in punizione.Ora: capisco che è una classe molto numerosa e che ci sono diversi bambini particolarmente aggressivi e ingestibili.. ma secondo voi fino a che punto è normale tutto ciò? perchè in quella "veste"la mia bimba non assume mai un atteggiamento di gentilezza e amoravolezza come quella che siamo invece abituate a vedere noi mamme quando lasciamo i nostri figli nelle loro mani? se per avere un quadro più completo della situazione vi occorre avere anche una descrizione del carattere di mia figlia, è sempre stata particolarmente vivace, giocosa, a volte capricciosa ma a scuola ,mi dicono loro stesse, è tranquilla, ha le sue amichette e soprattutto fin' ora ci va volentieri, ed è questo dettaglio che non ha fatto suonare l'allarme "pericolo" dentro me. grazie di cuore per il vostro tempo dedicatomi, spero possiate tranquillizzare me e tutte le mamme che hanno i miei stessi dubbi, le mie stesse paure. Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>innanzitutto volevo chiedervi: se invece (ovviamente in mia assenza) nella scuola ci dovesse essere qualcosa che non va, come fare ad accorgermene? quali sintomi o comportamenti notare per preoccuparmi?<<
non ci sono nella sua descrizione atteggiamenti che potrebbero far "insospettire", ci sono solo le preoccupazioni di una madre apprensiva.
Sua figlia assume questi atteggiamenti durante il gioco, per un processo di identificazione (imitazione) con una figura "autorevole", quella della maestra. Si sa che le maestre a volte intimoriscono un po', ma questo forse è nella natura del loro ruolo.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica