Conntrattura dei muscoli facciali in bimba 5 anni

Salve,
è da tre settimane che mia figlia sempre più frequentemente fà continuamente una specie di sorriso forzato mostrado tutti i denti come se stesse facendo uno sforzo, lo fà anche prima di addormentarsi, non mentre dorme.Non glielo faccio notare per non farglielo pesare. Le ho chiesto se c'è qualcosa che non và e le ho anche detto che è libera di dirmelo quando vuole e non sarà giudicata. Potrebbe essere una nevrosi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

come mai pensa che possa essere una nevrosi?
Sua figlia mette in atto altri comportamenti che potrebbe essere definiti inconsueti?
Se la cosa la fa preoccupare dovrebbe prima parlarne con il pediatra della piccola.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Le ipotesi diagnostiche online non possono essere effettuate.

Otre a questo comportamento, ha notato qualche altro segno di disagio nella bambina ?

Alterazione del rapporto oro/ alimantare, iperfagia, rifiuto del cibo?

Disturbi del versante sonno/ veglia?

Capricciosità?

Questi comportamenti li mette in atto solo con lei, o anche cn altri componenti della famiglia?

Chi c' è in casa oltre voi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

fa benissimo a non rafforzare il comportamento della bambina, non attribuendo agli occhi della bimba più attenzione di quanta non ne meriti.
Un comportamento di questo tipo potrebbe essere semplicemente di tipo imitativo, lo ha visto fare a qualcuno dei suoi compagni/amici/visto in un cartone o film...

I bambini, tutti quanti, usano molto spesso la seduzione per comunicare e relazionarsi con noi adulti. Chiaramente non sto mica parlando di comportamenti seduttivi in senso sessuale, ma tutti quei comportamenti che hanno la finalità di portare l'altro a vedere il mondo o una parte di esso dal proprio punto di vista.

E i bambini sono abilissimi a farlo. Le sfumature sono tantissime, verbali e non verbali, e non sempre gli adulti le colgono immediatamente. L'obiettivo è ottenere ciò che vogliono.

Tant'è che Lei pare aver assecondato questo desiderio della bima: "Le ho chiesto se c'è qualcosa che non và e le ho anche detto che è libera di dirmelo quando vuole e non sarà giudicata."
Questo significa dare attenzione (anche s eforse non direttamente a quel comportamento) e gestire la cosa con molta ansia.

Stia serena, perchè è probabile che tale comportamento possa estinguersi se NON lo rafforza attribuendo peso eccessivo e attenzioni.
Se poi è un comportamento per Lei (mamma) sgradito o poco carino e Le genera ansia o altre emozioni di disagio, potrebbe domandarsi perchè.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti, i vostri consigli o spunti di riflessione mi hanno molto aiutata
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene.
Allora ci faccia sapere più avanti come va, se vuole.

Un cordiale saluto,