Perdita erezione durante il rapporto

Salve,
ho da poco perso la mia verginità, brevemente spiegherò i vari step che mi si sono presentati.
La prima volta, nei tentativi di mettere il profilattico, per ben tre volte ho perso l'erezione. Nonostante ciò alla fine riesco "nell'impresa" e il tutto si conclude (anche se in brevi tempi, ma forse è dato dalla poca esperienza).
Il mio secondo rapporto è stato molto più semplice, sebbene fossi più ansioso. Una volta concluso, però, per riprendere l'erezione sono passate due ore abbondanti, e nel tentativo di un successivo rapporto (questa volta, l'unica, io sopra) ho praticamente perso l'erezione DURANTE. Potrete sicuramente immaginare il mio stato mentale attuale, da quel momento non ho più un'erezione duratura e non so cosa fare, tenendo conto che sono molto giovane e ho poca esperienza.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<tenendo conto che sono molto giovane e ho poca esperienza.>>

Gentile Ragazzo,
penso che soprattutto tu debba tenere in conto che hai poca esperienza e proprio per questo non può che peggiorare la situazione vivere queste situazioni con eccessiva ansia, quasi a dover dimostrare a se stessi e/o alla partner che si è dei "fenomeni".
Cerca di vivere quei momenti per il piacere di stare con lei, non per dover dimostrare qualcosa o per dover raggiungere degli obiettivi (il tuo e il suo orgasmo, l'erezione...). Sperimentatevi, divertitevi senza aspettative irrealistiche di come "debbano" andare le cose, ma trovando il vostro modo di stare insieme e di godere l'uno dell'altro.

Ti allego un articolo che potrebbe esserti utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Capisco che come consiglio possa essere un po' dispendioso, però per toglierti dall'imbarazzo e dall'ansia dell'indossare il preservativo, potresti "allenarti" per conto tuo in modo da acquisire maggior sicurezza nel momento del rapporto.
Oppure anche questo potrebbe diventare un "gioco" tra di voi, chiedendo a lei di mettertelo.
Se, come parrebbe, non ci sono problemi fisici, molto cambia da come le cose vengono vissute.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, per come descrivi l'evento, ovvero "un'impresa" si sente che tutto è carico di ansia e preoccupazione sulla prestazione e non su aspetti ludici e sull'emozione/eccitazione di vivere la prima volta.

In realtà è normale perdere l'erezione nell'indossare il preservativo, solo che chi non è ansioso non ne fa un dramma. Qui è possibile che questo primo evento abbia innescato una reazione d'ansia che poi ti fa vivere con paura che la cosa possa ripresentarsi anche le prossime volte.

Invece è sensato allontanarsi da tale timore.
Un modo per farlo è seguire le indicazioni della dott.ssa Scalco.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Le prime volte sono sempre cariche d' anisia, l' ansia di fare bella figura, di portare a termine il rapporto, di indossare il preservativo, di porre le dovute attenzioni alla ragazza, ecc....

Questo monitoraggio ossessivo, che in psico/sessuologia si chiama " spectatoring" , può compromettere e danneggiare il libero fluire del desiderio e della risposta sessuale .

Consideri inoltre, che anche la ragazza, ha le sue responsabilità, immagino che sia giovane ed inesperta anche lei, questo potrebbe amplificare il disagio.

La sessualità ha una grossa " componente relazionale"

Si ai tempo e senza accanimenti coitali, magari dedicandovi ad altro, vedrà che la situazione rientrerà

Le alego qualche lettura :

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Salve,
Eccomi con nuovi aggiornamenti: con il passare di questi giorni ho acquisito un po' di fiducia, dunque ieri c'è stato qualcosa... in realtà terribile, per me.
Durante i preliminari, ahimè, sono venuto e, dopo un'oretta trascorsa per recuperare l'erezione, a tratti quest'ultima si presentava e scompariva, mettendomi decisamente in imbarazzo, dopo già la prima figuraccia.
Miracolo avvenuto, recupero l'erezione e in un ultimo tentativo... vengo ancora molto in anticipo.
Ho dato la colpa alla stanchezza (dato che ieri ero molto stanco), alla fame (sono un po' ansioso e non riesco sempre a mangiare i pasti), ma non so davvero cosa pensare. So solo che ieri è stata una giornata terribile, che non auguro a nessuno.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

per prima cosa dovresti dare il giusto peso a quanto accaduto ed evitare di colpevolizzarti in questa maniera: può succedere, anche se capisco il tuo stato d'animo.

Certamente più ti accanisci, più sale l'ansia...

Confermo quanto già indicato dalla Collega Scalco: prova con la tua ragazza a prenderti dei momenti in cui state insieme senza l'ansia di fare la penetrazione e di monitorare l'andamento dell'erezione...

Immagino l'ansia che provi se, anzichè goderti il momento che stai vivendo, non fai altro che controllare le oscillazioni dell'erezione...

Tra l'altro vorrei precisare, perchè magari non lo sai e questo potrebbe generarti ancora più ansia e confusione, che l'erezione subisce sempre delle oscillazioni, NON PUO' essere costante, perchè il pene in erezione è come una spugna che trattiene il sangue per un certo tempo e poi ha la necessità di ricambiare questo sangue. Ecco perchè si hanno oscillazioni.

Al di là di questa precisazione psicoeducativa, prova a NON fare la penetrazione, così l'ansia scende.

Saluti,