Sto male con me stesso

Ciao ho 24anni non riesco più a vivire serenamente sento che mi sto chiudendo in me non riesco più come prima a scherzare giocare con parenti e sopratt amici qst ultimo me l'hanno fatto notare....
Comunque il mio problema primario è che non riesco ad avere una relazione con una ragazza perchè la mia erezione avviene alla vista di piedi e corpi maschili ma io sento che dentro di me ce qualche possibilitá perchè io lo desidero e solo che ho paura di farmi avanti con qualche ragazza per poi non avere nessuna reazione... anni fa ebbi una storiella con una solo x pochi giorni e lì ebbi una piccola erezione del pene... Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
per quanto riguarda le problematiche relative al tono dell'umore e alle difficoltà relazionali potresti rivolgerti gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della tua ASL.
Per quanto concerne invece la seconda parte del quesito, penso sarebbe indicato iniziare ad effettuare un'accurata visita andrologica (se fino ad ora non ne hai mai fatte), in modo da escludere eventuali problemi di tipo organico e comprendere quale sia il modo più opportuno di intervenire.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"il mio problema primario è che non riesco ad avere una relazione con una ragazza perchè la mia erezione avviene alla vista di piedi e corpi maschili "

Gentile ragazzo,

se il problema per te è il fatto che sperimenti ANCHE l'erezione in altre circostanze (che possono comunque rientrare nella normalità) e questo ti rende ansioso perchè pensi di non essere all'altezza di avere una relazione con una ragazza, è il caso di sentire uno psicologo ma valutare che non ci sia un problema d'ansia.

Non ci dici se questo è l'unico modo per ottenere l'erezione: ad ogni modo potrebbe anche trattarsi di un meccanismo tale per il quale si è instaurata una certa quota di ansia e paura e tutto ciò ti impedisce di rilassarti al solo pensiero di stare con una ragazza.

Potrebbe anche trattarsi di bassa autostima.
Come mai non hai avuto relazioni ad eccezione della piccola storia di pochi giorni? Non c'è stata l'occasione oppure senti che qualcosa ti impaurisce o ti blocca?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott,ssa Angela
credo che Lei abbia capito il mio problema. ho avuto altre occasioni ma c'è qualcosa che mi impaurisce e mi blocca e in più mi viene l'ansia mi sento come un peso in petto. Io ho l'erezione quando vedo piedi e corpi maschili mentre per quelli femminili un pò meno ma io ne sono cosciente che posso avere una relazione con una donna ma ormai mi è salita su questa paura che mi blocca e non riesco a mettere fuori il vero ragazzo che sono.
Cosa mi consiglia?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' opportuna una valutazione psicologica di persona.
Se si fosse instaurato tale meccanismo d'ansia e paura sarebbe possibile spezzarlo grazie ad una psicoterapia, previa valutazione di persona.

Io credo, con i limiti del consulto on line, che il problema non sia tanto legato ad un problema sessuale, ma ad un problema d'ansia che in questo momento ostacola anche le relazioni.

Leggi anche qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Aiutatemi sono ancora con l'acqua alla gola
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

si è poi rivolto ad uno psicologo di persona come avevamo suggerito in passato?
Se sì, che cosa è emerso dalla valutazione?
E se no, per quale ragione?
[#7]
dopo
Utente
No non mi so o rivilto.. siccome nn voglio far sapere ai miei di questa cisa mi è difficile andarci anche perchè non avendo lavoro non saprei come pagare
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se, come già detto dalla Collega, si rivolgesse allo Spazio Giovani del Consultorio, non dovrebbe pagare nulla.
Si informi nella Sua città.
On line non è possibile aiutarla oltre...

Cordiali saluti,