Voglia di fare l'amore
Sono una ragazza di 29 anni fidanzata con un ragazzo della mia stessa età. Tra noi va tutto benissimo, fare l'amore è bellissimo per entrambi. C'è solo un problema che mi assilla e che ci sta facendo del male..... mentre io ogni volta che lo bacio, che lo abbraccio avrei voglia di fare l'amore con lui, per il mio ragazzo non è proprio così....ne abbiamo parlato tanto, lui mi ha detto di essere attratto da me, all'inizio diceva che anche se aveva voglia di fare l'amore preferiva non farlo troppo spesso....poi mi ha detto che in pratica non sente il bisogno di farlo tutti i giorni, dice che non ci riesce perché è come se non avesse il giusto stimolo.....non solo fisico, anche di testa! Magari per 2/3 giorni di fila....poi ha bisogno di un giorno di stacco....oppure se facciamo l'amore oggi....domani magari non se la sente.....dipende....
Ultimamente qualche volta gli è capitato di non avere erezione o comunque il pene meno duro anche se erano 2/3 giorni che non lo facevamo. Inoltre la mattina da un mesetto mi ha riferito di non accorgersi di erezioni mattutine....
Vorrei solo sapere, prima di rivolgerci insieme ad un sessuologo/andrologo, se tra me e lui c'è solo una diversa visione sessuale, oppure lui ha qualche problemino (magari lieve...) psicologico o fisico che lo blocca..... Può davvero avere voglia di fare l'amore ma non sentire lo stimolo a farlo?
Io non ho bisogno di fare l'amore con lui tutti i giorni per forza ma vorrei poter vivere la nostra sessualità con libertà.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sessualità, così come ogni altro comportamento comportamento umano, varia con il trascorrere del tempo. Una persona può attraversare un periodo più o meno lungo in cui ha un forte desiderio sessuale, per poi avvertirlo meno impellente e poi di nuovo forte.
Non è possibile rispondere al suo quesito on line; ciò che è interessante è che il lieve problema di erezione è cominciato a manifestarsi proprio nel momento in cui la sessualità è diventata un "problema".
Forse sarebbe interessante capire che cosa significa per lei sapere che il suo compagno non ha "sempre" desiderio di fare l'amore con lei.
Questo non significa che non la "ama" o che non è attratto da lei....
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Per me sapere perché non ha sempre voglia di fare l'amore....significherebbe capirlo..... perché più che altro, ho il timore che questa situazioni peggiori nel tempo. Ho paura che tra qualche anno il suo desiderio si riduca ancora......e che comunque la visione della sessualità tra me e lui aumenti troppo...così tanto da compromettere la nostra bella storia d'amore.
So che mi ama, mentre a volte ho paura che non si renda conto di non essere abbastanza attratto da me, dal mio corpo....
Lui dice che gli piaccio tanto esteticamente, prima me lo dimostrava, ultimamente non molto, solo quando facciamo l'amore.
A volte mi basterebbe sentire che mi desidera, anche senza fare l'amore....da come mi accarezza, da quello che mi dice....
Ad esempio, quando ho il ciclo e non facciamo l'amore, mi piacerebbe che mi dicesse che ne ha comunque voglia...invece mi risponde che "non si può fare", quindi non ha voglia..... ed io mi arrabbio perché la voglia dovrebbe esserci a prescindere dal farlo o meno.... non capisco se ci sono problemi, o se me li creo io.
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei confonde il desiderio sessuale con l'affetto e l'amore.
Certamente il desiderio sessuale, come lei afferma e comprende, è influenzato dalla qualità del rapporto di coppia ma non è l'indicatore unico.
Se lei pensa che ci possano essere delle cose che non vanno nella relazione con il suo compagno le affronti ma più cercherà di sottolineare quanto lui sia "poco attratto da lei" tanto più l'allontanerà, contribuendo di fatto alla possibile fine della storia.
Come le ho scritto sopra, il desiderio sessuale non è una linea retta. Non cresce o sale in modo costante ma, come gli stessi rapporti sentimentali, vive di alti e bassi.
Restiamo in ascolto
[#4]
Ex utente
La ringrazio proverò ad aspettare....
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Mi associo alle indicazioni del Collega.
Il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo necessita di più di una diagnosi clinica ed è sempre un semaforo rosso davanti al quale la coppia dovrebbe fermarsi a riflettere.
Le allego svariate letture sull ' argomento, dopo se desidera, ne riparliamo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.