Ossessione d'essere omossessuale

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni,da circa due mesi a questa parte sono ossessionato dal pensiero d'essere omosessuale... circa 10 mesi fa ho troncato una relazione di quasi 6 anni..lei mi ha tradito e mi ha lasciato per un'altra persona...da quel momento ho cominciato a deprimermi e a soffrire d'ansia...premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso e alcune volte insicuro... lei è stata la mia prima e unica ragazza.. a livello sessuale nn ho mai avuto problemi con lei,ho sempre avuto voglia di farlo e nn ho mai avuto problemi..tranne nell'ultimo periodo quando le cose si erano messe male e lei nn era più coinvolta...
da quando mi sono lasciato ho cominciato a farmi mille problemi per qualsiasi cosa,ho messo in dubbio tutto di me.. ho pensato di essere poco virile,di avercelo "piccolo",di nn essere adatto... ho avuto paura di nn trovare più una ragazza eil fatto di trovare un'altra ragazza mi spaventa a livello sessuale,penso di nn farcela.lo vedo come una prova da affrontare e avendo avuto poche esperienzaesono spaventato... da quando mi sono lasciato e ho cominciato ad accusare questi problemi ho avuto anche un calo del desiderio sessuale...che prima nn avevo mai avuto..ho pensato d'essere impotente,ma ho fatto una visita dall'andrologo e mi ha confermato che nn ci sono nessun tipo di problemi...
Da 2 mesi xò..dopo che mi è giunta voce, che alcuni sostenevano che io sapendo di essere stato tradito,continuavo a volere stare con lei perchè volevo nascondere la mia omossesualità mi ha fatto impazzire...io nn ci avevo mai pensato,ma ho cominciato a farmi mille paranoie...
mi sono spaventato xk in adoloscenza spesso ho avuto fantasie erotiche omossesuali,ma sapevo che era una cosa normale in quella fase....e anche oggi alcune volte di avere fantasie e di eccitarmi,ma subito dopo provo disgusto...premetto che nn ho nessun problema con gli omessessuali..
nn mi sono mai innamorato di un uomo e mai ho provato eccitazione per qualcuno,,le mie sono fantasie astratte..adesso mi testo in continuazione per capire se mi piacciono gli uomini...ma nn riuscirei mai ad andare insieme a qualcuno e nn di tutti quelli che guardo nn me ne piace nessuno...mi sono sempre e solo innamorato di donne...anche quando ero fidanzato pensavo solo alle donne,ma da quando mi sono lasciato ho messo in dubbio tutto di me stesso...ho avuto solo una ragazza ma x 5 anni è andato tutto bene e sia prima che durante provavo attrazione solo x donne...le fantasie per gli uomini erano e sono astratte...nn riuscirei mai ad innamorarmi di un uomo...frequento anche un ambiente sportivo maschile dove siamo sempre in contatto,vedo spesso uomini anche nudi sotto la doccia,ma nn ho mai avuto fantasie o attrazione x loro...
La molla me l'ha fatta scattare il calo di desiderio avuto dopo la rottura del rapporto...

spero che potiate aiutarmi a risolvere il mio problema
grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
il processo mentale che sembra emergere da questa richiesta è il seguente: "siccome ho avuto un calo nel desiderio sessuale, questa significa che non sono virile e se non sono virile vuol dire che sono omosessuale, tant'è che lo pensano anche gli altri...".
Un calo del desiderio durante la fase di rottura di un rapporto è comune. Come possiamo avere voglia di amare se siamo stati delusi dall'amore?
Inoltre l'aver avuto occasionali fantasie omosessuali non significa essere omosessuali in termini assoluti.
L'orientamento sessuale, i gusti sessuali, non si dividono in due, omosessuali ed eterosessuali, ma sono ricchi di sfumature.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' la persona ansiosa che, partendo da un dato apparentemente banale (o che lo sarebbe per altri) o neutro, comincia a torturarsi con mille dubbi.

Il pensiero è "Se ho avuto un calo di desiderio, allora vuol dire che..."

Per evitare che il problema d'ANSIA possa peggiorare, Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per poter trattare tale ossessione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,
io penso che le mie siano solo fantasie..nn provo attrazione fisica per gli uomini..xò dopo quello che mi è successo sono cose che mi hanno fatto vacillare..prima quando ero fidanzato ne avevo pochissime,anzi mai praticamente,ma penso che quasi per tutti sia normale averne..c'è chi nn lo ammette credo..l'innamoramento e l'attrazione l'ho sempre e solo provata per le donne..ma da quando mi sono lasciato è venuta meno...prima nn mi ero mai chiesto se fossi omosessuale o meno..ero certo che mi piacessero le donne e ritenevo le fantasie una cosa normale,ma adesso sono ancora convinto che mi piacciano le donne..vorrei avere una relazione e tornare ad avere una ragazza,provare le stesse sensazioni di prima..ma è come se avessi subito un trauma..tutte le mie paure si sono ingigantite e nn so se sono loro a farmi avere un calo del desiderio o forse sono la verità..