Rapporti sessuali
Sono una ragazza di appena 18 anni innamorata persa dell'ex fidanzato! Non riesco a fare a meno di lui e pur di passarci del tempo sono arrivata al punto di instaurare una relazione puramente sensuale con lui. La cosa va avanti da un po' non so più cosa fare perché io continuo a stare male dato che la nostra, se così si può chiamare, relazione non è ciò che io desidero! Tra noi continua però ad esserci dialogo sembriamo una vera e propria coppia quando siamo soli, ma il tutto resta chiuso tra le mura di casa sua! Non so piu cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
forse sarebbe il caso di riflettere su ciò che ti spinge a cercare questo ragazzo, nonostante non sia ciò che vuoi una relazione del genere.
In genere situazioni di questo tipo nascondono una bassa autostima e/o un problema di dipendenza affettiva.
Allora è il caso di rifletterci su, non credi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sembra di capire che avete rapporti pur senza stare insieme. per quale motivo vi siete lasciati?
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte.
Ci siamo lasciati perché lui non voleva più avere pensieri per la testa e voleva essere libero ci tengo a precisare che lui è 2 anni più piccolo di me.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se lui non vuole avere problemi, non è meglio cercare un ragazzo con cui stare bene e non uno dal quale non ricevi ciò che vuoi e di cui hai bisogno?
[#5]
Utente
Il problema è che lui mi fa stare bene! Quando sono con lui sono al settimo cielo, ma allo stesso tempo mi fa stare male! Se siamo insieme tutto è perfetto
[#6]
Utente
Anche lui noto che con me sta bene, anche al di la del rapporto sessuale intendo, quando stiamo insieme sembriamo felici!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
secondo me dovresti fare attenzione a non confondere lo stare bene con la dipendenza... perchè non provi a fare un colloquio di persona con uno psicologo presso il consultorio o lo spazio giovani della tua città?
Stare bene e male nello stesso tempo e stare al settimo cielo quando si sta insieme non va bene, perchè dovresti avere un equilibrio tuo e non dipendere da altri...
Prova a pensarci su...
Saluti,
[#8]
Utente
Come faccio a stare bene con me stessa se mi manca una parte di me che è lui?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Le allego delle letture sull'Amore e sulla sua estinzione, sperando di incoraggiarla ....a desiderare molto di più.....della semplice vita sessuale, avulsa dal resto del mondo, sia emozionale, che esperenziale.....
Cosa se ne fa della " brutta copia dell ' amore" ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Utente
Voi dite che dovrei eliminare questa situazione?
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
da qui ti stiamo dicendo che hai bisogno di capire e prendere le distanze da una situazione che, a tuo dire, ti fa stare male.
E la cosa peggiore è che tale situazione abbia il potere di farti stare sia bene che male: questa sembra una dipendenza...
Parlane con uno psicologo della tua città, come già consigliato.
Prima di prendere qualunque decisione (che comunque non possiamo certo suggerirti da qui, nè possiamo sostituirci a te nella scelta) è indispensabile che tu sia consapevole di ciò che stai facendo.
Cordiali saluti,
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessuno di noi, le può dire cosa fare.
La comprensione delle dinamiche psichiche e relazionali, che abitano questa scelta, direi compromesso..., credo sia il primo passo per una " decisione cosciente" e lucida.
Se lo lascia senza capire e capirsi, effettuerà quello che può essere chiamato un " agito"o ' acting out", cioè un comportamento, diciamo impulsivo, senza la dovuta introspezione affinché questo sia giusto per lei.