Amore di suocera
Buonasera vivo intensamente dentro di me questo amore per mia suocera, non togliendo nulla a mia moglie credo che mia suocera abbia un fascino che mi ha sempre attratto ma non ho il coraggio di dirgli.Credo che gia' da ragazzino mi son sempre ispirate le donne mature e ora vedo in lei un sogno che si potrebbe realizzare ma non ho il coraggio di mettere in atto.il mio consulto e' se secondo voi trovando i metodi giusti per dirglielo e farglielo capire potrei togliermi questo peso che mi assilla da anni.pensate che potrei sconvolgerla oppure le farebbe piacere sapere che suo genero provi qualcosa per lei? grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha valutato anche la reazione di Sua moglie?
Che cosa vorrebbe dire esattamente a Sua suocera?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
perche' mi dice la reazione di sua moglie? pensa che al 100% lo direbbe a mia moglie? io le direi swmplicemente che e' una donna molto attraente e che ha molte qualita' e che mi piace molto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A che cosa servirebbe questa comunicazione a Sua suocera?
[#4]
Utente
secondo me servirebbe a togliermi questo peso che ho dentro e magari spero mi inizi a guardare con occhi diversi.comunque non voglio spiazzarla dicendogli queste cose.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se, come dice, sin da ragazzino è stato in qualche modo attratto dalle donne mature, forse sarebbe il caso di esaminare la cosa con uno psicoterapeuta.
Infatti probabilmente questa tendenza affonda in un lontano passato e la psicoterapia potrebbe porla nella giusta luce.
In tal modo probabilmente il suo problema svanirebbe o comunque si modificherebbe e lei uscirebbe da questo sorta di tormento, riuscendo a vivere più serenamente questo rapporto familiare.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#6]
Utente
cioe' mi sta dicendo che e' sbagliato manifestare cio' che si prova e quindi bisogna farsi aiutare per non farlo.esatto?
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, è questione di grado vede...un conto è dire a questa suocera che la trova piacevole gentile, simpatica.. dirlo senza pathos e senza complicità e intenzioni seduttive ,un conto è cercare di sedurla, tanto per parlar chiaro..e questo non mi pare il caso.
Magari c'è nelle pieghe del cuore un edipo non risolto.. che ragazzo è stato ?può esserci la nostalgia di essere accolto e approvato e rassicurato, ma insieme, mi auguro anche la gioia di avere una moglie giovane e un felice matrimonio come le auguro..
Che poi i felici matrimoni bisogna volerli e curarli , come le piante fiorite...
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Utente
diciamo che ho un felice matrimonio e che mia suocera stravede per me su questo me ne sono reso conto.lei si trova in un periodo molto difficile dato che suo marito ha problemi di svariato genere quindi pensavo di starle vicino dimostrandogli che gli voglio bene ma non solo perche' vorrei coltivare con lei una passione segreta ma come posso farglielo capire senza essere invasivo?
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lo psicologo non dà mai giudizi di valore, ma tutto ciò che fa e dice è in vista del benessere delle persone.
Ciò che intendevo dirle e proporle è di rielaborare con l'aiuto di un professionista questa sua propensione amorevole per le donne mature, non tanto e non solo per il problema che ci ha proposto, ma anzitutto per se stesso, perchè essa può essere la manifestazione di un bisogno, di una carenza.
Soddisfatto questo bisogno potrebbe poi evidentemente vedere le cose sotto un'altra luce, ma soprattutto con più sicurezza e serenità. Tenga anche presente che poche mirate sedute di terapia della Gestalt potrebbero essere sufficienti.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Le mie colleghe si sono gia' espresse sulla opportunita' da parte sua di analizzare con l'aiuto di uno psicoterapeuta questo desiderio che prova.
Io vorrei proporle di fare una riflessione sul rapporto che la lega a sua moglie. Si sente a suo agio con lei? Prova frustrazione per qualche aspetto? Avete figi?
Come ipotizza si sentirebbe nei confronti sia di sua moglie, si di eventuali figli se riuscisse a instaurare questa fantasmatica relazione con sua suocera? E come si vivrebbe all'interno del menage familiare?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
non credo che la problematica sia dirlo o meno a sua moglie, come hanno giustamente suggerito le mie colleghe, ma il significato che quest' attrazione ha per lei.
Anche io concordo con un Edipo non risolto, da analizzare e non agire
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.