Pianto, reazione a tutto
Salve, so di essere ancora (anche se per poco) nella fascia adolescente-giovane adulta, ma il fatto di piangere per niente mi sta creando problemi. Mi spiego meglio, sono una persona abbastanza forte ma non riesco a mantenere il controllo sulle emozioni di qualsiasi tipo che, spesso, riescono a sopraffarmi, facendomi piangere. Tutto ciò risulta essere un problema perché, la mia reazione anche alla più banale domanda che mi viene posta e che tocca minimamente le mie emozioni, mi fa piangere e, spesso, il pianto viene mal interpretato (es.quando sono arrabbiata piango e gli altri credono che sia triste, in realtà sono furiosa). Quindi volevo chiedere se fosse normale, quali sono le possibili cause e i possibili rimedi.
Grazie mille.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
il pianto potrebbe essere considerato una soluzione ad un conflitto biologico di origine emotiva.
Si piange, solitamente, in risposta automatica ad un evento di "pathos"a livello emotivo.
Il comportamento del pianto, inoltre, in relazione ad un vissuto emotivamente significativo è tipicamente umano ed assolve anche a complessi compiti nella interiorizzazione, comunicazione e relazione.
Fonte, spesso, di disturbo d'umore....
rappresenta proprio la sua modalità ad esternare le forme di espressione e comunicazione...
Una modalità "appresa" dall'infanzia, spesso, come una sua modalità di essere...
Basta, anche, solo chiarificare a chi ci circonda che ... rappresenta il modo con cui noi ci esprimiamo!!
Di cuore