Mancanza di stimoli sessuali

spett.li dott.
sono una donna di 36 anni, sono diventata mamma da 10 mesi, da quando sono rimasta incinta, quindi per tutto il tempo della gravidanza, ed anche adesso, non ho stimoli sessuali, non ho mai desiderio di fare l'amore con mio marito.
Quello che vi chiedo è se questa cosa può succedere con l'arrivo di un figlio o se invece devo pensare che può esserci un problema di natura sessuale, e se devo rivolgermi ad uno specialista.
Prima della gravidanza non ho mai avuto questi problemi.
vi ringrazio molto per la vs disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
la flessione del desiderio sessuale in seguito alla nascita di un bimbo è usuale, per una serie di fattori tra loro intrecciati, di tipo fisiologico e psicologico.
Dipende, ad esempio, se questo è il suo primogenito oppure no, se l'allattamento è ancora in corso o terminato da poco, come è stata vissuta la gravidanza, quanto sente prevalere il suo ruolo di mamma rispetto a quello di donna/compagna, quanto sente il supporto e la vicinanza di suo marito, quanta energia e quanto impegno richieda l'accudimento del bambino, se sta assumendo dei contraccettivi ormonali....
Le consiglierei comunque di iniziare a parlarne con il suo ginecologo, in modo da valutare insieme se ci possano essere i presupposti per la richiesta di una consulenza psicologica di persona, proprio per evitare che le difficoltà peggiorino o si cronicizzino.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Aggiungo le mie riflessioni a quelle della Collega dott Scalco.

Per prima cosa sostituirei la parola " stimoli" con desiderio sessuale, che conferisce la dimensione della relazione, amore, desiderio, intimità......

Solitamete il passaggio da due e tre, non è affatto semplice per una coppia e la sessualità è quella che ne risente fortemente.

Un altro aspetto da valutare è la sintonia affettivo/ relazionale/ sessuale "pre concepimento" e la disamina della sessualità della coppia, ltre che le sue condizioni di salute globale.

Consideri poi, che avviene un investimento lbidibo( quindi di attenzioni, amore, cure, desiderio) verso il bambino, tralasciando totalmente il coniuge, ma questo " spostamento" è sano e previsto dalla natura, nel tempo dovrebbe rientrare spontaneamente .

Le allego qualche lettura sulla complessità del desiderio sessuale e le sue deflessioni

Desiderio sess.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
spett.li dottoresse,
vi ringrazio innanzitutto per le vs risposte chiare ed esaurienti, che mi hanno portato a riflettere sulla mia situazione con più serenità e meno apprensione.
Posso aggiungervi ora che sono al mio primo genito, che sto ancora allattando, e che sicuramente la cura di mio figlio in questo momento prevale su tutto il resto. In più posso aggiungere anche che ho anche un pò paura in questo momento di una secondo gravidanza perchè non mi sento ancora pronta, e forse anche questo influisce sul mio desiderio.
Ne ho parlato anche con mio marito, e lui è molto paziente con me, credo per ora che con il tempo tutto tornerà normale.
Grazie anche per le letture consigliate alla dr Randone.
cordialmente.