Seno distante

Salve dottori,
Ho un problema a cui principalmente non davo molto peso, pensando che si fosse corretto solo crescendo ma non è stato cosi.
Quando ho incominciato ad avere rapporti sessuali ho incominciato anche sentirmi a disagio per il mio seno, i miei ex mi facevano capire implicitamente che il mio seno aveva qualcosa di strano cosi mi sentivo a disagio, mi coprivo e avevo rapporti solo al buio.
il mio seno è distante 8 cm l'uno dall'altro, da un areola all'altra 18 cm e da un capezzolo all'altro 21 cm. ho una prima scarsa.
ho il seno appunta come se si fosse sviluppata più l'areola che tutto il seno.
quando mi metto di lato per esempio destro, il seno sinistro si distende sembrando grosso, ma la parte sinistra del seno si svuota, come se cadesse tutto su un lato.
mentre l'altro seno si appuntisce cadendo verso la superficie su cui mi stendo.
quando sto a pancia su il seno cade verso i lati e sembra di essere maschio!
ho paura che rimarrà cosi e metto reggiseni che portano il seno più al centro. vorrei avere tanto la linea centrale di un seno che sta ben posizionato.
psicologicamente mi fa male, compro costumi con la coppa perchè senza si vedrebbe la forma imbarazzante del seno.
un altro problema è che ho le labbra delle parti basse un pò all'infuori e sono brutte da vedere
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Date tutte le misurazioni minuziose che stai facendo, sembri ben avviata a consolidare il tuo problema. Ti stai basando sulle informazioni che, a suo tempo, ti dettero i tuoi, invece di basarti su un senso di sicurezza che evidentemente ti manca.

Hai un ragazzo? Che cosa ti dice lui?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" i miei ex mi facevano capire implicitamente che il mio seno aveva qualcosa di strano cosi mi sentivo a disagio"

Gentile ragazza,

"implicitamente" vuol dire che non ti è mai stata fatta un'osservazione su come sei davvero? Non ti sorge il dubbio che questa possa essere una tua percezione?
Se il seno o le labbra fossero "anormali", il medico (es ginecologo) avrebbe avuto il dovere di dirtelo. Se non lo hanno fatto evidentemente significa che è tutto ok.

Il punto fondamentale è che il seno, così come i genitali sono uguali per tutti, ma -esattamente come il viso, tutti abbiamo due occhi, un naso e una bocca, ma fondamentalmente con delle differenze, altrimenti saremmo identici- ci sono delle differenze individuali per aspetto, forma, dimensioni, colore... tutti però rientrano nella normalità, a meno che non sia il medico che ti visita a dire il contrario.

Durante l'adolescenza non hai mai parlato con nessuno di queste tue perplessità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, con i Colleghi ti invito a volerti bene ed a lasciar perdere le misurazioni.
Sei molto sottopeso, mi pare, se prendessi un paio di chili anche il seno sarebbe più pieno, cerca di stare serena, tutte le giacche ti stanno benissimo, in cambio, e tutti i vestiti anche.
E poi non è che i ragazzi ti debbano dare la patente, ti pare ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Correzione: ovviamente "ti dettero i tuoi" voleva dire: "ti dettero i tuoi ex".
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Mi associo alle attente riflessioni dei Colleghi.
Un buon rapporto con la propria fisicità è il primo passo verso una buona intimità ed autostima.

Nel suo caso, mi sembra che le sue attenzioni siano mantenute sul versante fisico e non psichico, seno, labbra, ecc....tralasciando l' interiorità che rappresenta un vero valore aggiunto per se stessa e per le sue relazioni future.

È difficile spostare lo sguardo da fuori a dentro, forse uno psicologo potrebbe aiutarla ad evitare di " farsi a pezzi" a parcellizzare le sue attenzioni ed a vedere la globalità della sua esistenza.

Inltre mi sembra di capire che la sua maggiore attenzione sia rivolta al seno ed alla vulva, organi chiaramente correlati alla sessualità, forse una più attenta riflessione l' aiuterebbe a fare pace con loro.....

Per le piccole labbra sporgenti, ne parli con il ginecologo per vedere se è una sua percezione o un dato di realtà, magari c' è qualche soluzione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Santonocito, il mio ragazzo dice sempre che gli piace il mio seno, però molte volte alla televisione in vista di ragazze o donne formose m fa scherzetti facendo l'eccitato o dicendo mmm che seno e questo mi fa rimanere malissimo tanto da mettermi a piangere l'ultima volta.

Gentilissima dottoressa Pileci, scherzavano sempre sul fatto che ce l avessi strano, penso che a tutti gli uomini che hanno donne non formose piacerebbe che gli cresca il seno o si faccia "tondo" nel caso sia appuntito. Oltretutto si sa che il seno tondo, "vicino" e prosperoso sia perfetto.
Ne ho parlato sempre con mia mamma di questi problemi psicologici.

Gentilissima dottoressa Fregonese, ha ragione i vestiti mi vanno quasi alla perfezione ma non mi sento molto attraente data la forma del seno.
Anche se mangio tanto non riesco ad ingrassare ho il metabolismo veloce.

Gentilissima dottoressa Randone è tutto mirato alla mia fisicità perchè sento di non attrarre con questo corpicino mingherlino e informe.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Oltretutto si sa che il seno tondo, "vicino" e prosperoso sia perfetto. "

Per te è importante questa perfezione?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Penso che quasi tutte le ragazze vogliano avere perfezione sul proprio corpo o sbaglio? io sono una di quelle, ma comunque non vorrei per forza uno perfetto ma avere almeno la mia prima TONDA invece che appuntita e un pò di meno di distanza
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
un altra domandina. quando sarò in gravidanza più in la, il mio seno crescendo a causa della gravidanza cambierà forma?
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> il mio ragazzo dice sempre che gli piace il mio seno, però molte volte alla televisione in vista di ragazze o donne formose m fa scherzetti facendo l'eccitato o dicendo mmm che seno e questo mi fa rimanere malissimo tanto da mettermi a piangere l'ultima volta
>>>

Se al tuo ragazzo il tuo seno piace, non dovresti porti nemmeno il problema. Vuol dire che ci sono uomini che apprezzano il modo in cui sei fatta, perciò tutto il resto sono ansie e preoccupazioni, non un'indicazione che hai "realmente" un problema.

Ciò è evidenziato dal fatto che prendi lo scherzare del tuo ragazzo come un motivo per ossessionarti: "Allora vuol dire che non gli piaccio abbastanza!"

>>> Penso che quasi tutte le ragazze vogliano avere perfezione sul proprio corpo o sbaglio?
>>>

Sbagli. Solo quelle ossessionate dalla perfezione, le altre no.

Poi nel mezzo ci sono tutti i caso intermedi, è chiaro.

Non c'è nulla di male a volersi migliorare. Se fosse possibile correggere i difetti che hai descritto (e se fosse indicato, dopo opportuna valutazione medica e psicologica) e se ne avessi la possibilità, sarebbe certamente appropriato prendere adeguate contromisure.

Ma il fatto che tu abbia deciso di scrivere in psicologia indica che ti rendi conto che c'è probabilmente una componente psicologica problematica da affrontare e risolvere. Questo potrai farlo però attraverso un aiuto specialistico di persona, se necessario.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie a tutti dottori mi siete stati davvero utili