Calo del desiderio sessuale?
Da quasi 4 anni sono in una relazione stabile. Sin dall'inizio si sono dovuti alternare periodi di convivenza e condivisione a dei periodi, spesso anche lunghi, di relazione a distanza con lunghi intervalli tra una visita e l'altra. Dopo aver trascorso l'ennesimo eterno periodo di separazione, ci siamo goduti un mese intero di vacanza e di tempo per noi, anche in previsione di un nuovo periodo di separazione di due anni (laurea specialistica in due città diverse) che per noi è appena iniziato. Viviamo a 130 km l'una dall'altro, che sono sicuramente meglio dei 700 di prima, ma siamo studenti, non possiamo permetterci di viaggiare così spesso.
Abbiamo comunque sempre avuto una vita sessuale attiva, con frequenze a volte molto alte. Ho notato però negli ultimi tempi una mia incapacità di eccitarmi. Quando ci vediamo, per pochi giorni, mi sento "obbligata" a fare sesso, un po' "fallo finché puoi" e non "fallo perché vuoi". Non so bene come uscire da questa situazione: credo l'ultima volta il mio ragazzo si sia reso conto che qualcosa non va, ma non ne abbiamo ancora parlato.
Non so se possa essere clinicamente rilevante, ma da ormai 5 anni prendo la pillola contraccettiva Yasmin, che non mi ha mai dato nessun tipo di problema.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Saluti.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
L'eccitazione sessuale e' conseguente al desiderio. Quindi non puo' certo essere un obbligo ne' una coercizione dovuta al poco tempo che si puo' utilizzare.
Penso percio' che la sua disaffezione sia da considerare normale.
Si puo' però' pensare anche ad un meccanismo di difesa inconscio, un modo per creare una distanza emotiva idonea a gestire la separazione.
Per quanto riguarda la pillola sarebbe opportuno chiedere al ginecologo circa eventuali effettu collaterali.
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, potrebbe esserci una componente di difesa, da parte sua, una sorta di fuga in un piano meno emotivo e pulsionale più difficile da gestire, per approdare ad una dimensione più facilmente gestibile,più razionale.. certo che vi manca la complicità e l'intimità quotidiana, spero che vi scriviate e vi parliate molto con tutti mezzi che oggi ci sono.
Come la collega Esposito la invito a parlare con la ginecologa a proposito di effetti collaterali della sua pillola.
Coraggio, la lontananza è anche un test che può far riaccendere la fiamma, che del resto è normale che abbia fasi alterne....
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Concordo pienamente con i pareri delle due colleghe sopra.
E' normale ciò che le accade, per tale motivo si tranquillizzi, e anzi ne parli apertamente col suo partner, potrebbe essere un buon modo per entrare in intimità dopo lunghi periodi di lontananza...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
come le Colleghe, anch'io le suggerisco una visita ginecologica, dopo verranno analizzate le cause "altre" che concorrono all'insorgenza del calo del desiderio sessuale, disfunzione complessa e poliedrica, con una dimensione veramente importante di relazionalità..
La sessualità deve abitare nella stanza dei giochi, non del dovere....soltanto la dimensione ludica, giocosa, empatica e di scambio....mantiene le luci rosse accese nella camera da letto...
Le dinamiche di coppia, rappresentano inoltre un importante palcoscenico per il desiderio, che sia deflesso o sempre acceso...
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.