Sessualita' infantile

Gentili medici, come si vede dai precedenti consulti soffro di un grave disagio psicosessuale,in questo momento sono in terapia da una psicologa si parla spesso della mia sofferenza.Ora mi viene in mente un episodio infantile con una bambina il classico gioco del dottore come fanno spesso i bambini. Mi chiedevo se qualcosa fosse andato storto superando i limiti del gioco,possa essere diventato pericoloso. E' possibile che per la mia precocita' sia diventato un vero rapporto sessuale al quale io non ero preparato? Provando piacere e vedendo eventuale sangue potrei aver avuto una grande paura consecutivamente anche tanti altri problemi psicologici?.Questa storia pero' resta in piedi se esiste la zona d'ombra che non mi fa capire quasi niente. Vale la pena tentare questa ipotesi durante la prossima seduta . GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
ciò che è saliente all'interno di una seduta lo stabilisce il paziente.
Forse il fatto che lei se lo domandi può essere importante.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

tutti i bambini giocano esplorando il terrirtorio attorno e il proprio/altrui corpo, ma a me pare un'idea un po' troppo tirata: infatti il piacere provato con la stimolazione dei genitali viene esperito anche dai bambini ed è normale.
Decisamente diversa è la situazione che prevede un bambino e un adulto, ma qui Lei parla di un gioco tra bambini e in passato di abusi subiti da adulti. Può spiegare meglio che cosa intende?

Come mai sta andando alla ricerca di cause, fantasmi nel passato?

Che tipo di cura sta seguendo? Una psicoterapia? Di che tipo?
Perchè non ne parla direttamente con la terapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Che tipo di disagio psico/ sessuale lamenta?
Vuole spiegare meglio?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili medici,il mio disagio psicosessuale consiste nella iaculazione dolorosa insieme anorgasmia come se la mia mente avesse cancellato le sensazioni piacevoli.Credo ci debba essere una ragione se ho una condizione per cui non riesco ad esprimere le emozioni sia sessuali che di affetto.Cerco una soluzione cerco le cause di un disagio infantile che si è protratto nel tempo alla fine sento una sofferenza fisica di stanchezza insicurezza ecc.Chiedero' alla dssa di questi argomenti .Il tipo di terapia che sto facendo non mi è chiara,la DSSA si occupa di IPNOSI ERICKSONIANA, GESTALD ANALITICA E PSICOSINTESI.Quello che ho capito dalle vostre risposte sembra improbabile che un bambino vissuto in un ambiente dove il sesso era praticato dappertutto abbia potuto farsi del male ripetendo quello che vedeva .
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei qui parla di giochi tra bimbi, in precedenti consulti di abusi da parte di adulti... Posso chiederLe di che parere è la psicologa che La conosce? Ne avete mai parlato?

Tenga presente che deve essere il curante a guidarLa per curare il disturbo e non deve fare Lei delle ipotesi su eventuali traumi: comprendo il Suo smarrimento, ma di tutte queste perplessità sarebbe il caso di parlarne con la terapeuta di persona.

Le ragioni possono esserci sicuramente, ma più frequentemente hanno a che vedere con altro, magari con dinamiche inconsapevoli di controllo, di incapacità a sentire e modulare le emozioni, ecc...

Ne parli con la Sua terapeuta.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Gentile dssa, potrebbe spiegarmi meglio questa incapacita' a sentire e modulare le emozioni, potrebbe essere questo il mio vero problema invece che gli abusi sessuali. Forse dovrei fare una terapia di tipo cognitivo-comportamentale oppure va bene questa non ben definita GESTALT ANALITICA,PSICOSINTESI parlero'alla dssa intanto mi aiuti a capire cosa sono queste dinamiche inconsapevoli di controllo, non tutti le conoscono nessuno me ne ha mai parlato, puo' essere che ho paura di perdere il controllo ? Grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga questo articolo, spiega l'eiaculazione ritardata o anorgasmia.....

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1600-eiaculazione-ritardata-quando-il-piacere-tarda-ad-arrivare.html

mentre su questo canale salute si parla di anorgasmia, sia maschile, che femminile, il sottofondo psichico è lo stesso....

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html
[#8]
dopo
Utente
Gentili medici,eiaculazione ritardata non è il mio caso,avreri voluto una risposta dalla dssa PILECI che mi facesse capire meglio "L'INCAPACITA' A SENTIRE E MODULARE LE EMOZIONI- LA PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO" quale sia la terapia piu' adeguata GRAZIE
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fermo restando che la Sua terapeuta La conosce e ha potuto fare una valutazione e impostare un trattamento, le mie ipotesi riguardavano maggiormente il disturbo sessuale. Spesso in tali disturbi c'è la difficoltà a sentire, anche attraverso il corpo, le emozioni che si stanno provando: Se una persona fa fatica a riconoscerle, molto difficilmente potrà regolarle e modularle.

Inoltre non è infrequente trovare nei disturbi sessuali una certa paura di perdere il controllo che non permette di vivere l'atto sessuale come piacevole, semmai come qualcosa di spiacevole e talvolta doloroso.

Fondamentali, nella sessualità e nelle disfunzioni sessuali, sono anche le dinamiche di coppia che in genere devono essere esplorate nella terapia e, nel caso, modificate.

Io non so, da qui, dirLe se deve modificare terapia, perchè la prescrizione di una psicoterapia avviene dopo una valutazione clinica di persona. E' anche vero che per il trattamento dei disturbi sessuali sono più indicate alcune forme di trattamento, come ad es. quella cognitivo-comportamentale, e non altre. Legga qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/580-chi-cura-i-disturbi-sessuali.html

Quanto però al gioco, se avvenuto TRA BAMBINI, Le confermo che non ci sono motivi per credere ad un trauma, nè per crearlo.

Spero di essere stata chiara.
Buona giornata,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" Gentili medici,il mio disagio psicosessuale consiste nella iaculazione dolorosa insieme anorgasmia come se la mia mente avesse cancellato le sensazioni piacevoli"

Lo ha scritto lei....ho ha sbagliato la sua diagnosi o c' è dell' altro...
Le emozioni ed il loro controllo sono alla base della risposta sessuale, sia adeguata che dolorosa....

L' anorgasmia/ eiaculazione ritardata è proprio questa ed è caratterizzata dalla paura di perde il controllo!