Ho paura
Salve ho 23 anni e da circa 7 mesi sono tornata single dopo che il mio ragazzo mi ha lasciata, ( in malo modo) insomma dopo 5 anni mi aspettavo un po' di educazione e rispetto. Comunque da quando solo sola mi capita a volte di aver avuto paura di essere lesbica, non so assolutamente perché abbia provato certe cose, non ho mai guardato le donne come faccio con gli uomini e tanto meno non penso di stare in futuro con una di loro, però l'idea di poter essere gay mi spaventa, preciso non sono contro i gay anzi appoggio l'amore in ogni sua forma, però io non mi sento così, so di avere preferenza per i maschi, quindi perché ho questo timore? Il cuore a volte mi batte forte quando ci penso, mi spaventa questa cosa. Potete dirmi come mai mi sento così? Negli anni che sono stata fidanzata non ho mai pensato di stare con una donna e tanto meno quando vedo le mie amiche che si spogliano non le ho mai guardate con malizia, quindi perché sto così? Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, sembra che una dinamica ossessiva si stia impiantando, ma sarebbe necessaria una visita dal vivo, intanto la invito a leggere questi articoli
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il dr De Vincentiis. I meccanismi della "rimuginazione" possono essere micidiali...
Inoltre l'avere occasionali pensieri omosessuali è abbastanza frequente. Questo non significa "essere omosessuali", nel senso di avere una netta prevalenza per individui dello stesso sesso.
Poi è molto indicativo quello che scrive, cioè che tali pensieri sono emersi dopo una delusione amorosa. Sembra quasi che se ne incolpi, "mi ha lasciato perché sono così.."; spesso quando ci capitano eventi dolorosi, apparentemente senza spiegazione, tendiamo ad attribuirci la responsabilità. Pensi alle donne abusate che dicono "è colpa mia, se non gli avessi sorriso", ad esempio.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Grazie per avermi risposto. Comunque non credo di essere omossessuale, non mi interessa avere relazioni con una donna e tanto meno provare a baciarla, però da qualche girono sto avendo questi attimi di forte ansia, dove il cuore mi batte forte e quasi mi viene da piangere, tutto è iniziato quando qualche girono fa pensai e se sono lesbica? ( ma così lo pensai senza motivo) e da allora sto male. I miei amici e familiari dicono che mi sento così perché non ho metabolizzato la perdita che ho avuto, e la mia mente sta cercando il modo di far uscire fuori quel dolore. Voi che ne pensate?
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
può essere che la lettura offertale dai suoi parenti abbia un senso.
Bisogna vedere se è lei ha sentirla sua.
Ansie di questo tipo possono assalire persone giovani.
Talvolta le ansie si auto-alimentano, si fissano, ed il problema non è più se lei è lesbica oppure no, ma proprio il fatto che questo pensiero diviene ossessivo.
Restiamo in ascolto
[#5]
Ex utente
grazie ancora per la risposta, comunque non credo di esserlo, come ho già detto non ho mai avuto fantasie sulle donne o voglia di provare a stare con una di loro, l'idea che potrei diventarlo mi spaventa perché non mi si addice, non la sento mia, non mi piace e non voglio sapere cosa si provi a esserlo. Non sono contro le coppie gay solo che io non mi ci rispecchio. Oggi ho avuto un contatto con il mio ex gli ho chiesto se potevamo vederci, perché secondo me se mi vedesse cambierebbe idea su la nostra storia, lui ovviamente mi ha risposto in modo scorbutico che non vuole vedermi e non gli interessa nulla di me. Poi per messaggio mi ha detto che ha trovato un'altra, io non gli credo molto, e alla fine ha anche avuto il coraggio di dire che lei in due settimane gli ha dato molto più amore di quanto abbia fatto io in 5 anni, è stato cattivo e anche s..., si merita di restare solo, sia per come mi ha trattata prima di lasciarmi, sia dopo e sia ora.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ha spiegato molto bene che cosa è successo: "tutto è iniziato quando qualche girono fa pensai e se sono lesbica? ( ma così lo pensai senza motivo) "
Ma vede, nelle persone ansiose un pensiero del tutto neutro e casuale come questo genera ansia e dubbi come "perchè ho pensato questo? se ho pensato questo è perchè sono lesbica, ecc..." e la rimuginazione prosegue per ore...
Dal momento che Lei è molto giovane e che l'ossessività si è manifestata da poco tempo, sarebbe il caso di sentire uno psicologo psicoterapeuta per capire meglio e intervenire.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Ex utente
la ringrazio siete stati tutti molto gentili =)
[#8]
Ex utente
salve. Sono passati 3 4 giorni, e ora mi sento meglio, e volevo porvi un'altra domanda. Se ci si masturba pensando a una donna, o avendo davanti la web cam aperta con un'altra donna, o guardando un video erotico, tutto ciò significa avere una tendenza sessuale lesbo? Io non mi sento lesbo, ma quando provo eccitazione, mi capita di provare piacere anche dal mio stesso sesso, è normale?
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non sono una sessuologa, ma penso che comunque sia normale eccitarsi di fronte a immagini sessuali anche se dello stesso sesso.
Piuttosto dovrebbe a mio avviso preoccuparsi della storia con il suo ex.
Se ha ancora contatti telefonici e desiderio di sentirlo è probabile che la storia non sia del tutto chiusa e che lei abbia bisogno di chiarimenti di cui ha pieno diritto.
Le segnalo un mio articolo sui rischi delle storie sentimentali non completamente chiuse.
Inoltre c'è un nesso temporale tra le sue paure e la chiusura della sua storia che con ogni probabiità non è da sottovalutare. Uno psicologo potrebbe aiutarla a dirimere meglio tutti gli aspetti della situazione.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#10]
Ex utente
La ringrazio è stata gentilissima a rispondermi.
[#11]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie dell'apprezzamento, spero che aprrezzi anche il mio apporto professionale
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Se ci si masturba pensando a una donna, o avendo davanti la web cam aperta con un'altra donna, o guardando un video erotico, tutto ciò significa avere una tendenza sessuale lesbo?"
Gentile ragazza,
anche questa domanda fa parte del problema e si tratta di un problema d'ansia che faresti bene ad affrontare.
Saluti,
[#13]
Ex utente
grazie