La cosa è iniziata

Salve come da titolto sono quì perchè ho dei problemi di erezione, ho 24 anni, in breve la cosa è iniziata a gennaio (premetto che non ho mai avuto nessun tipo di problema simile, anzi.)
Da gennaio mi succede una cosa, ho dei periodi in cui sono sessualmente attivo forse anche più del dovuto e altri in cui per 10 giorni non si muove foglia..
2 mesi ho riscontrato dei dolori all'epididimo sinistro dopo l'eiaculazione, sono andato a farmi un ecografia a riguardo e non hanno trovato nulla di rilevante tanto che non mi hanno somministrato nemmeno antibiotico.
ora da circa 2 settimane come ogni mese si è ripresentato questo decific erettivo, completamente non si muove foglia nemmeno provando.. nulla proprio e non riesco ad avere nemmeno pensieri a scopo sessuale. cosa può essere?
ps: le erezioni notturne/mattutine non le sento o almeno quando mi sveglio durante la notte sono debolissime.
secondo voi c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la disfunzione erettile,particolarmente se saltuaria,merita di essere velocemente inquadrata dal punto di vista diagnostico,onde evitare che,con il trascorrere del tempo,l'atteggiamento mentale sia divorato dal razionale legato all'ansia da prestazione.Contatti un esperto andrologo che nella sua citta' e nen nostro forum,non manca.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma devo preoccuparmi? Da cosa può dipendere la causa? Dato che è solo saltuaria ma ogni mese sistematicamente si ripresenta. Non è solo un fatto di disfunzione erettile, più che altro 0 desiderio, come se spegnessi l'interruttore del sesso, cosa strana dato che di solito è il contrario. .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...analogamente alla insonnia,alla stipsi,alla forma fisica e mentale,anche la funzione erettile può avere delle brevi fasi di calo.Credo che,vista l'attenzione preoccupata che riserva,la diagnosi possa essere una opportunità strategica ineludibile,onde evitare ansie eccessive.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, stamane ho provato quasi per forza ad avere dell'autoerotismo aiutandomi con immagini, per vedere se la situazione cambiava.. dopo un paio di minuti sono riuscito ad ottenere un erezione decente 70% forse, sono arrivato all'orgasmo quasi subito ma senza provare il minimo desiderio nulla.. quindi forse è più una cosa mentale legata alla libido? grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consiglierei di consultare uno psicosessuologo.Cordialità.
[#6]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
l'ansia legata alla prestazione inibisce il desiderio sessuale. Lei sembra vivere ogni evento sessuale come una "prova". "Vediamo se riesco stavolta", trasformando di conseguenza un evento piacevole in momento di stress.
Ritengo sia opportuno rivolgersi ad uno psicologo di persona prima che il problema si cronicizzi.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#7]
dopo
Utente
questo sta succedendo perchè, non so qualcosa è cambiato.. nel senso che prima mai problemi, ora invece questi cali.. di botto mensili non so da cosa dipendano, mi portano a queste "prove" e quindi disagi
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento in cui questa situazione è presente da parecchi mesi, vale la pena affrontarla e risolverla.
Tenga presente che se fosse un problema d'ansia, come è ipotizzabile, la terapia sarebbe decisamente semplice e di breve durata.
Quindi non esiti a contattare uno psicologo psicoterapeuta per fare il punto della situazione e risolvere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#9]
dopo
Utente
ok grazie, quindi in primis devo rivolgermi ad un andrologo? e poi se non c'è nessun problema organico, quindi ad uno psicoterapeuta?
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Esatto.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
La prima tappa è sicuramente una visita andrologica anche per rassicurarla sull' etiologia della sua vulnerabilità erettiva, il percorso terapeutico è poi sempre combinato, sia per la sua giovane età, che per le ovvie ripercussioni psicologiche sulla sua psiche e sessulità, l' ansia in ambito sessuale può esser causa ed effetto del deficit erettivo.
Le allego un canale salute, dove può trovare tutto quello che c' è da sapere sulla sua problematica ed altri articoli.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it