Comportamenti

salve!sto con un ragazzo da 4anni,ultimamente vedo comportamenti strani soprattutto da parte della madre. In breve la storia è questa: l'anno scorso è morta sua nonna, la quale sorreggeva tutta la famiglia, materialmente. La figlia era trattata da questa come una bambina, tanto che il loro rapporto era un po strano, simbiotico. Veniva protetta a 50 anni come si protegge un bimbo di 2, la madre la riprendeva in tutto sembrava come se mia suocera non fosse capace a far nulla.dopo la morte della madre mia suocera ha lasciato più di 7 mesi le vestaglie della madre appese nel bagno..e credo che ancora ci siano vestiti nell'armadio. Poco tempo fa mi ha detto che ancora deve riprendersi dal lutto.anzi il lutto l ha fatto, per 8-9 mesi non è uscita mai, se non per andare a messa e la spesa.è spenta, sembra che viva per inerzia.1anno fa si sono tutti trasferiti nella casa della nonna, in quanto il mio fidanzato vende olio, vino ecc..e tutti i contatti venivano presi proprio da quella casa dalla nonna visto che è più di passaggio rispetto alla loro. mia suocera ha avuto un tumore,di pochi millimetri, infatti i medici li hanno tranquillizzati in tutto ma lei è come se stesse allo stadio terminale. si è buttata ancor più giù, non si alzava dal letto, e se lo faceva era solo se spronata dal figlio,e si limitava a preparare i pasti,non puliva più.di recente hanno fatto dei lavori in casa, e invece di ritrasferirsi nella ex casa, hanno vissuto per 3 mesi in unA stanza del garage, adibita a cucina, ma in condizioni igeniche discutibili(credo che non abbia mai pulito). per risistemare casa, sono dovuta intervenire..in quanto lei sembrava indifferente. il garage è molto disordinato.Il mio ragazzo2anni fa ha lasciato il lavoro in un azienda agricola, con l'idea di fare una sua azienda. avrà in tot 3 o 4 campi, ne ha solo preso un altro ma non ancora comprato e 700 piante di olive. le olive le coglie con mio padre e suo padre, non pensa di poter assumere qualcuno e forse pensa che una famiglia possa essere mantenuta solo con questi mezzi. Mi ha detto di andare a convivere, ma di fatto non ha un reddito stabile ed io studio. lui è figlio unico ed il rapporto con i suoi è abbastanza stretto.con suo padre non fanno altro che assecondare la madre, anche se a volte si rendono conto che non va bene ciò che dice o fa, ma non prendono provvedimenti veri! io in lui non ho mai notato nulla di che..ma ora..come ha potuto accettare di vivere la dentro 3 mesi?perchè non prende iniziative!? come gettare via le cose vecchie del garage(questo è stato fatto solo in casa dopo i lavori che vi dicevo,non vi dico cosa la nonna tenesse in quei cassetti, un sacchetto di cose inutili che lui ha voluto gettare).ora lui dorme nella ex cameretta della mamma, la nonna la nomina abbastanza (spero perchè c'è cresciuto). da esperti che mi dite? mi devo preoccupare del mio ragazzo? della madre ne ho quasi la certezza che sia malata.non vorrei ritrovarmi con un marito malato. come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Pone delle domande a cui é pressoché impossibile rispondere senza conoscere in maniera chiara e direttamente il suo fidanzato. Lei vuol sapere se é malato o meno. É possibile che non sia ancora maturato ritagliandosi la sua indipendenza, finora limitata anche dalle gerarchie familiari. Ma queste sono soltanto ipotesi. Se il vostro rapporto é in difficoltà a causa di queste vicende e comportamenti, potreste chiedere una consulenza al consultorio familiare della vostra zona di residenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it