Psicosi e manie

Gentilissimi dottori
Scusatemi se vi tormento ma sono in periodo critico e non capisco più niente di quello che mi sta accadendo.
Provo a chiamare la psichiatra per porre lo stesso quesito che vorrei porre a voi ma non risponde, in questo periodo è spesso in ferie ma vado al dunque.
In breve, vorrei sapere cosa mi sta succedendo!
Ho iniziato a stare male a 17 anni con una fortissima depressione e autolesionismo che mi hanno portato a due ricoveri, esperienze dove ho avuto le mie prime dissociazioni.
Non mi è stata posta alcuna diagnosi fino ai 18 anni dove mi è stato detto che ho un disturbo borderline di personalità.
Sono stata ricoverata altre 2 volte per depressione ansiosa o qualcosa del genere e sono sempre stata in cura con antidepressivi, stabilizzatori dell’umore e bassi dosaggi di antipsicotici, cure che non seguivo mai attentamente perché quando stavo bene tendevo a non prendere farmaci pensando che io non ne avessi bisogno.
Da qualche anno ho avuto degli episodi maniacali, l’ultimo ora a fine giugno inizio luglio.
Ho avuto un quinto ricovero a febbraio perché ho tentato il suicidio, ma non perché volessi morire ma perché volevo essere ascoltata
Quando ero piccola verso gli 8 anni mi è capitato diverse volte di sentirmi chiamare e di vedere cose che non c’erano. Per un periodo non ho visto più niente né sentito fino a qualche anno fa dove si sono ripresentate allucinazioni uditive e visive accompagnate da deliri (presumo). Insomma ho delle crisi psicotiche, la prima mi durò circa 6 mesi, le altre molto di meno forse per l’haldol, non lo so.
Secondo il mio terapeuta più che borderline avrei una personalità istrionica.
Ciò che non capisco sono le psicosi, da dove vengono, perché vengono, perchè con l’haldol non ne ho.
Inoltre quando ho queste crisi psicotiche sto molto male fisicamente poi quando passa la crisi passano anche i malesseri
Ah dimenticavo, mi sono accorta che più o meno funziono così: mania, umore che scende a livelli normali, crisi psicotica, sto poi mediamente bene e poi tutto ricomincia
Riscrivo la mia terapia
Depakin 2000 mg
Abilify 30 mg
Haldol decanoas 150 mg

Non prendo antidepressivi forse perché anche dosaggi minimi mi portano troppo su di umore
Grazie mille per tutto
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la terapia con haldol credo serva esattamente per non avere fasi euforiche con crisi psicotiche.

Cosa le serve sapere in particolare?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dott. Garbolino
mi scuso per non essere stata chiara, mi viene difficile esserlo.
Io ho paura di queste fasi psicotiche ( non ovvIamente quando vengono ma quando sono superate e spesso mi ritrovo a leggere i miei scritti senza senso, quando vengono a volte sono proprio in un altro mondo, altre volte sono solo spaventata dalle mie allucinazioni), spesso mi sento come se avessi un male incurabile e che non mi resta molto...
Mi chiedo perchè tutto ciò? che cosa è?
Cioè quando sto bene non sento di avere niente ma poi quando mi stabilizzo un po' inizio a pensare che non sto tanto bene ( si figuri che non salto la terapia da tantissimo tempo) e ho paura di quel non stare bene. Ho paura della diagnosi che non mi viene mai data e non so perchè tanta difficoltà.
Mi chiedo, un borderline può avere tutto ciò? secondo me c'è molto di più ma cosa?

So che molto probabilmente non troverò risposta ma già è molto parlare con voi

Grazie