Allucinazioni uditive continue e pervasive

Buonasera,
contatto in quanto mia nonna di 79 anni accusa da circa 3 mesi allucinazioni uditive. Riferisce: presenza continua di queste "voci" che commentano le sue azioni e le conversazioni con terze persone, spiano e registrano le sue azioni con particolari attrezzature, chiedono soldi e suggeriscono di compiere particolari rituali quali preghiere etc.
E' stato eseguito EEG con esito negativo, TAC con esito negativo, colloquio psichiatrico con relativi test che attestano la perfetta funzionalità mnemonica e cognitiva. Dalle analisi del sangue non risultano valori alterati ad eccezione dell'ammonio elevato. Dopo la somministrazione di aldol, non vi è stato alcun miglioramento.
Potrebbe trattarsi di psicosi a 79 anni con storia psichiatrica negativa?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
purtroppo a distanza è impossibile fornire una valutazione diagnostica attendibile.Potrebbe essere più probabile,in considerazione dell'età che le allucinazioni possano riconoscere qualche base organica vuoi metabolica o vascolare.
Consiglierei di proseguire le ricerche sotto la guida del suo medico di famiglia che saprà senza dubbio indicare quali ulteriori passi effettuare al fine di chiarire la situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le delucidazioni.

Cordialmente