Terapia disturbo bipolare

salve sono un ragazzo di 27 anni.
ho dovuto attraversare un momento molto difficile della mia vita a seguito di un esaurimento nervoso dove sono implosi il mio disturbo dell'umore.....data l'ignoranza e l'incompetenza di molti dottori che hanno voluto speculare sulla salute, la malattia si prottratta per diversi anni (dal 2007 al 2011)....ho cambiato davvero tantissimi farmaci per lo più di natura antidepressiva,ma aimè sono arrivato ad assumere anche antipsicotici seri come lo zyprexa e il risperdal senza ottenere alcun risultato.
ho iniziato con l'aiuto di una dottoressa un percorso di psicoterapia dove mi è stata formulata una prima diagnosi comportamenti ossessivi/compulsivi con tratti di maniacalità(principalmente l'ansia che durante la giornata si trasforma come se fosse un climax in angoscia, malessere fisico con fitte al petto, insicurezza,fobia sociale, insonnia).
Con una nuova cura farmacologica iniziata nel 2009 e portata avanti fino al 2011 formata da 30 mg di Daparox e 1 cps di Mutabon Mite pian piano i problemi sono spariti e sono riuscito a riprendere in mano la mia vita. (decidendo con il mio psichiatra e psicologa di eliminare il Daparox e lasciare come cura di mantenimento il solo Mutabon Mite fino al natale 2012.
Poi la ricaduta dovuto principalmente a stress per studio, e il mio corpo è ricaduto, rimanifestando nuovamente questa forma di ansia che si tramuta in angoscia e malessere generale psicofisico:ho molta paura che tutti gli sforzi e i risultati di questi due ultimi anni vengano vanificani.
Il mio psichiatra ha deciso nuovamente di rivedere la terapia potenziando il Mutabon (inserendo il Forte) e aggiungendo una compressa di Trittico da 75 mg.
Ma anche questa terapia fino ad un mese fa nessun risultato: in aggiunta problemi di natura sessuale che il Mutabon Forte mi stava creando il Dottore decide di inserirmi nuovamente la Paroxetina in 30 mg + 1cps di trittico dal 75 mg e di eliminare per il momento il mutabon.
Ma anche se questa sembra la terapia più congeniale per Curare i mie disturbi ossessivi(sto attendendo l'efficacia piena del farmaco), i disturbi di natura sessuale sono ancor più aumentati comportandomi anorgasmia più totale.
Sarebbe davvero importante avere un parere di un esperto con cui potermi confrontare.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

da tutto il suo racconto non risulta presente una chiara diagnosi.

Qualche diagnosi precisa è stata posta?

Da chi è seguito?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta:
una diagnosi precisa non c'è mai stata perchè la mia psicologa ritiene che il disturbo sia inquadrabile nel disturbo bipolare, mentre per lo psichiatra che mi ha attualmente in cura sono comportamenti ossessivi compulsivi con semplice tratti di maniacalità.
In ogni caso dottore sto assumendo la Paroxetina da meno di un mese, (quindi attendo che la terapia faccia il suo corso anche se il mio psichiatra vorrebbe reiserirmi il mutabon mite ed eliminarmi il trittico)ma il problema di natura sessuali dall'anorgasmia in prims mi preoccupa notevolmente( se mantengo un rapporto sessuale/masturbazione per diverse ore finisco solamente con l'infiammarmi il pene) e questo mi comporta ancora più tensione.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

sarebbe utile che il trattamento psicologico fosse concordato con lo psichiatra.

La difficoltà sessuale potrebbe essere legata al trattamento farmacologico: ne parli con lo psichiatra.