Problemi di memoria, linguaggio, concentrazione, bassa autostima.

Gentili dottori,

ho 29 anni e da circa un anno e mezzo ho riscontrato alcuni problemi a livello cognitivo. Sono un professore di italiano e latino e ultimamente trovo estremamente difficile ricordare i testi che leggo, elaborare relazioni utilizzando linguaggi consoni al mio grado di istruzione e al mio ruolo; ho maturato inoltre un'autostima che rasenta lo zero: mi abbatto subito per ogni piccola cosa negativa che mi succede, fino a cadere in stati di vera e propria depressione,condita da piccoli attacchi d'ansia e dovuta, immagino, al fatto di non poter contare più sulle capacità che un tempo avevo.
Non ho avuto disturbi specifici dell'apprendimento ed in famiglia nessuno presenta o ha presentato questi problemi.
Chiedo gentilmente un vostro parere.
Vi ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'evidenza di scarsa concentrazione e la presenza di possibili stati d'ansia o depressivi dovrebbe essere posta all'attenzione di uno specialista in psichiatria per le valutazioni più opportune.

I sintomi possono effettivamente far considerare una situazione depressiva.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/