Disturbo bipolare con manifestazioni psicotiche non congrue con l'umore

Salve,
ho cominciato a stare male nel 2003, mi sono rivolto ad uno psichiatra per la prima volta nel 2005, si sono susseguite tante diagnosi e tante terapie, ma tutte errate, dalla depressione maggiore, al disturbo di personalità NAS, alla depressione ricorrente, psicosi ossessiva, psicosi delirante, ecc.
Solo da 3 mesi credo di aver trovato un bravo neurologo-psichiatra che mi ha fatto una giusta diagnosi di disturbo bipolare (misto) con manifestazioni psicotiche non congrue con l'umore, dico giusta diagnosi perchè con la sua terapia i sintomi psicotici sono scomparsi, ho ristabilito il contatto con la realtà e l'umore si è stabilizzato, anche se molto basso, però mi sento devastato da questi 10 anni di psicosi, inoltre ho letto che la prognosi è favorevole quanto prima viene fatta la giusta diagnosi.
La mia domanda è se c'è la possibilità di recuperare pienamente o, come si diceva una volta, le psicosi sono malattie neurologiche che uccidono i neuroni?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
il coraggio di entrare in un bar, un'umore buono e stabile, perdere 40 kili accumulati con gli psicofarmaci, perdere l'ansia, riuscire a lavorare

vorrei recuperare la mia vita se non chiedo troppo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono tutti obiettivi condivisibili che può recuperare senza problemi con impegno.

Inizierei con la perdita di peso, con una dieta mirata ed esercizio fisico.
[#4]
dopo
Utente
ho troppa paura e rabbia per agire, per ora voglio solo stare da solo con i miei pensieri
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi per le altre risposte, ma ero nervoso, credo di essere in uno stato disforico, tristezza e rabbia. Adesso ho una caviglia slogata, ma ho deciso che a settembre, come apriranno le palestre, mi iscriverò, nel frattempo i farmaci mi daranno un'ulteriore "aggiustata", per la dieta, farò da me, tutto ma poco. Credo che la palestra sia anche una possibilità di risocializzare, dopo 10 anni di psicosi. volevo invece farle un'altra domanda: mi consiglia di associare una psicoterapia?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento combinato con una possibile psicoterapia è una valutazione che deve essere fatta direttamente dai suoi curanti.
[#7]
dopo
Utente
grazie, il mio psichiatra sostiene che non ho bisogno di nessuna psicoterapia, perchè dice che non vede nessuna distorsione della personalità, ossia sostiene che ho una personalità sana, dice che mano a mano che si risolve il disturbo dell'umore, io so già cosa fare per stare bene.