Fluvoxamina associata a alanzapina

Sera gentili dottori so che la fluvoxamina inibisce il metabolismo dell'olanzapina, aumentando le concentrazioni ematiche,(anche se in concreto non so cosa voglia dire)cosi' ho letto e cosi' mi ha detto il mio medico.Vorrei gentilmente sapere a livello pratico assumendo solo mezza pastiglia di fluvoxamina 50 mg e 2,5 mg di olanzapina cosa praticamente si puo' andare incontro.Grazie della pazienza.Buone vacanze.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di entrambi i farmaci é molto basso e non dovrebbe comportare particolari problemi. La fluvoxamina potrebbe provocare un lieve aumento delle concentrazioni di olanzapina per cui, in pratica, é come se lei assumesse un dosaggio maggiore di olanzapina rispetto si 2,5 mg. Ad ogni modo chiarisca questi concetti anche con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dell'immediata risposta contando soprattutto il periodo.In altre parole l'effetto di fluvoxamina scompare?Fino pochi giorni fa assumevo solamente olanzapina ma dopo una settimana sono stato costretto a smettere per disfunzione erettile,e calo della libido,praticamente se e come prendessi un dosaggio maggiore tornerei sulla solita strada?E il fatto che piu' mi allarma e se possono essere permanenti questi effetti collaterali o dopo la fine della somministrazione una volta ripulito il sangue il tutto torna alla normalita'?Sai Dottor, Vassilis se ne leggono molte a giro riguardante cio'.Mi perdoni le tante domande ma credo possa comprendere la mia preoccupazione.Grazie infinite dell'attenzione recatomi a presto.Buone vacanze.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti sessuali potrebbero essere correlati alla fluvoxamina o alla interazione tra i due farmaci. Ad ogni modo, generalmente, non si tratta di problemi permanenti che, nella mia esperienza, non ho mai riscontrato.
Cordiali saluti