Disturbo bipolare e disperazione

Gent.mi dottori,

Vi scrivo per ottenere un parere circa la cura che sto seguendo per arginare la disperazione che mi attanaglia.
Soffro di Disturbo Bipolare dal 2009, diagnosticato come di tipo II, e dopo 3 anni di infruttuoso trattamento con Entact 20 mg, Rivotril 6mg e vari esperimenti fatti dallo specialista che mi seguiva con stabilizzatori dell'umore quali Depakin (aumento di peso sproporzionato), Tegretol (stipsi), Tolep, (idem), al Csm della mia Ulss finalmente lo Psichiatra del Servizio Pubblico ha individuato nella Lamotrigina lo stabilizzatore ideale, efficace e senza effetti collaterali di rilievo.

Dopo una crisi depressiva acuta ed un conseguente ricovero in una rinomata Casa di Cura per patologie neuropsichiatriche ho vissuto circa un trimestre di relativo benessere con la cura prescrittami e sperimentata dalla responsabile dell'Unità di cura che mi seguiva:

- Zoloft 200 mg;
- Rivotril 6 mg;
- Lamictal 300 mg;
- Abilify 15 mg.

Dopo un successivo crollo al Csm avevo intrapreso uno switch dello Zoloft col Prozac, interrottosi quando assumevo 40 mg di Prozac e 100 mg di Zoloft per problemi di ritenzione urinaria (soffro di ostruzione cervico-uretrale).

Dal momento che il prossimo ottobre sarò sottoposto ad incisione del collo vescicale ed i miei problemi di ritenzione urinaria dovrebbero migliorare se non sparire, ritenete opportuno un secondo tentativo di sostituire gradualmente la sertralina con la fluoxetina?

Da circa 3 settimane assumo anche Wellbutrin 300 mg la mattina, ma senza alcun giovamento. Cosa ne pensate? Sono disperato e sono spesso preda di idee suicidarie.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, se capisco bene sta attualmente assumendo sia Wellbutrin 300mg e almeno 100 mg di Zoloft. Posto che una valutazione può essere fatta accuratamente solo con la visita, quindi il suo psichiatra ha in mano i dati necessari per prescrivere la terapia, personalmente mi orienterei sul tentativo di controllare la sintomatologia utilizzando Stabilizzanti dell'Umore (eventualmente provandone anche altri che lei non cita) e cercherei di ridurre alla minima dose necessaria l'uso degli antidepressivi.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo