Gli è stata cambiata la terapia, ora prende

Mia moglie è in cura psichiatrica per DISTURBO BIPOLARE,da circa 40 giorni gli è stata cambiata la terapia, ora prende:
Mattina depakin 300 1 Cp+Ziprexa 1 cp +Lexotan 5 gtt
Sera depakin 300 mg 1 Cp +rivotril Cp ½ da 2 mg +Lexotan 5 gtt,nonostante il dosaggio dell'acido valproico sia basso, sta molto meglio rispetto a prima, sembra che l'umore gli si sia stabilizzato. la mia domanda è la seguente: visto che la terapia che sta prendendo gli sta facendo effetto, è possibile che seguendo la cura possa arrivare a non averne più bisogno un giorno?. oppure la deve fare per sempre?
GRAZIE!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Disturbo bipolare esordito a che età ? Con familiarità ? Di tipo I (psicotico) oppure di tipo II ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
il DISTURBO BIPOLARE gli è stato diagnosticato circa 4 mesi fa ( il primo ricovero l'ha avuto a ottobre 2010 ( uscita con diagnosi STATO DEPRESSIVO ), poi nel 2012 sempre a ottobre altro ricovero (uscita con diagnosi STATO ANSIOSO ), poi circa 4 mesi fa lo psichiatra che la ha in cura mi ha detto che mia moglie soffre di DISTURBO BIPOLARE. LO PSICHIATRA GLI HA DATO L’ESENZIONE PER ( 044.296.4 psicosi sindrome affettiva bipolare, episodio maniacale )
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Esenzione a parte, la diagnosi disturbo bipolare senza altre specificazioni non permette di fare ragionamenti ulteriori. Inoltre chiedevo quanti anni ha sua moglie e se c'è familiarità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mia moglie ha 44 anni e a quando ne so ha avuto una separazione dell'ex marito molto burrascosa
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per familiarità intendevo casi in famiglia, non la situazione familiare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
In famiglia a quanto io ne sappia nessuno ha mai sofferto di questo problema. So che da piccola come lei mi ha sempre raccontato ha sofferto di crisi epilettiche dall'età di undici anni fino ai quattordici, curata con il Depakin poi nel 2008 gli è stato consigliato da un Neurologo che non era più il caso di prenderlo visto che da almeno 5 anni non aveva più crisi. Però nel 2010, non so se è stata una coincidenza gli è venuto un attacco di panico e dopo 15 giorni è stata ricoverata in S.P.D.C uscita con diagnosi di STATO DEPRESSIVO e poi nel 2012 sempre ricoverata uscita con diagnosi STATO ANSIOSO e a seguito lo psichiatra gli ha fatto la diagnosi di DISTURBO BIPOLARE
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono stati fatti esami cerebrali, tac/risonanza ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
A QUANTO IO NE SO NON HA MAI FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA O ALTRO, COMUNQUE HA PRESO APPUNTAMENTO CON IL NEUROLOGO CHE L'HA AVUTA SEMPRE IN CURA PER RIPRENDERE IN MANO TUTTA LA SITUAZIONE.
LA MIA DOMANDA È LA SEGUENTE, NONOSTANTE SAPPIA CHE È MOLTO DIFFICILE DARE UNA RISPOSTA.
POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA NEUROLOGICO?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per quello dicevo se aveva fatto un qualche accertamento generico di tipo neurologico. Intendiamoci, sempre di cervello stiamo parlando, ma per "neurologico" si intenderebbe un problema relativo ad un processo macroscopico visibile con quegli esami. Questo tipo di dubbio nasce soprattutto per l'età relativamente tarda della diagnosi e l'assenza di familiarità.