Consumo occasionale cannabis

Salve, dato che in rete si sentono molti pareri discordanti vorrei chiedere a dei professionisti un parere. Dato che si parla di cannabis mi è sembrato più opportuno aprire un post in Psichiatria, visto che non ho trovato una sezione più adatta.
Premesso che il consumo di cannabis è sempre da sconsigliare, vorrei sapere se anche il consumo occasionale (tipo una tantum in compagnia di amici) e non costante o abitudinario, può provocare danni gravi o comunque seri all'organismo. Oppure se tali danni si verificano solo dopo un consumo costante o ricorrente. Ci sono ricerche di università che dicono che il consumo occasionale non reca nessun danno all'organismo, altre persone che dicono che a fumarla anche una sola volta si bruciano le cellule cerebrali, insomma una gran confusione.
So bene che giustamente non mi consiglierete mai di provare, nemmeno una tantum, ma quello che vi chiedo è un'analisi oggettiva degli effetti negativi del consumo "una tantum".
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Anche dall'esperienza clinica è possibile rilevare che il consumo solo una tantum può avere effetti irreversibili o parzialmente reversibili sul consumatore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/