Disturbo bipolare con disturbi d ansia

gentili dottori

mi e' stato diagnosticato un disturbo bipolare con un coesistente disturbo disturbo ossessivo compulsivo.
mi e' stato prescritto depakin 900 mg al giorno con fluoxetina 20 mg
il medico mi ha detto che per il doc forse sara' necessario aumentare la dose di fluoxetina

la domanda e':wuesti due disturbi possono coesistere?e' possibile far collimare la terapia del doc con quella del disturbo bipolare?se gli antidepressivi non sono indicati nel disturbo bipolare,sii puo' curare un coesistente DOC con gli antidepressivi?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, lei non riferisce che tipo di disturbo bipolare le è stato diagnosticato (tipo I o II, esistendo anche un tipo III, iatrogeno). Le persone con disturbo bipolare, comunque, possono spesso essere affette contemporaneamente da altri disturbi psichiatrici. I più comuni sono l'abuso di sostanze(30-50%), il disturbo ossessivo - compulsivo e disturbo di attacchi di panico. E' possibile far collimare la terapia, fatti salvi casi particolari (es uno stato di eccitamento maniacale in disturbo bipolare tipo I). Il DOC si cura con gli antidepressivi, prevalentemente.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ah quindi con il disturbo bipolare( non mi e' stato detto il tipo) possono coesistere anche dei disturbi d ansia.

grazie dottore,buon lavoro