È un disturbo ossessivo?

Salve a tutti.
Vorrei descrivere un mio problema poichè non vorrei parlarne al mio medico inutilmente e sembrare ipocondriaco. Soffo di disturbo bipolare.. anche se io ho i miei dubbi così mi è stato detto e faccio una cura di psicofarmaci che comprende abilify e depakin chrono (in passato anche zoloft). Da un pò di tempo mi capita che mi passino per la mente immagini di tipo pornografico in situazioni anomale come ad esempio una lezione universitaria, premetto che non ho una vita sessuale attiva. Sono un soggetto che ha delle piccole ossessioni (come quella di avere le cose in ordine) e temo che anche questa si stia trasformando in un' ossessione. A volte penso che sia normale non avendo una vita sessuale attiva che sia "eccitato" e quindi pensi al sesso ma noto che tali immagini mi provocano un deficit di attenzione e ciò mi preoccupa. Per ovviare all'eccitazione eccessiva uso la masturbazione... dove però più che il piacere la uso come un modo per far abbassare l'eccitazione e ciò ovviamente ne inficia la prestazione che diventa puramente meccanica. So che è il caso di parlarne col medico curante ma vorrei prima sapere se è una cosa normale per un ragazzo senza vita sessuale attiva o è un problema più come dire "grave" ??
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la presenza di uno stato di particolare sensibilità sessuale in una persona giovane si può considerare,in linea generale,come piuttosto fisiologico.
Diversamente la presenza di immagini intrusive,cioè che appaiono alla mente quando non desiderate o ricercate e possono permanere al di là dellà volontà,penso vada inquadrata con l'aiuto del suo medico curante,che ben conoscendo la sua storia clinica,potrà dar loro il giusto peso.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando scrive "medico curante" intende dire il suo psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Si intendo lo psichiatra. Purtroppo ultimamente ho perso un pò di fiducia in lui... come se ai problemi che riporto non desse peso... so perfettamente che non esiste una formuletta ne una pillolina per ogni cosa e ogni disturbo ma mi sembra di passare per ipocondriaco ogni volta che riporto un problema!