Concentrazione litio

Buongiorno, prendo due compresse di litio da 300 e la mia litiemia è 0,47 ( non ha mai superato questo valore). E' al limite. Aumentare la dose comporterebbe dei benefici per me? In senso antidepressivo intendo. Assumo il litio e venlafaxina 150+ 75.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Distrurbo bipolare II.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nel trattamento del disturbo bipolare l'indicazione all'uso dell'antidepressivo è molto limitata.

Valori di litiemia al di sotto del range considerato terapeutico possono essere considerati non da correggere qualora il compenso sintomatologico sia sufficientemente presente senza dover necessariamente portare ad ulteriori modifiche della terapia prescritta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Quali sono, a suo parere, i farmaci più adatti al mio disturbo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le posso rispondere che spesso non vi è indicazione all'uso dell'antidepressivo.

Poi dipende dalla situazione e dal trattamento, se è attualmente in compenso è inutile pensare ad una variazione o ad un aumento di dosaggio nonostante la litiemia non raggiunga il range prestabilito.
[#6]
dopo
Utente
Attualmente non sono in una fase di profondissima depressione, ma non sto ancora bene. Non provo nessuna emozione, nessun piacere nel fare le cose, ho crisi di pianto e per dormire ho bisogno del lorazepam.