Vorrei chiedere 1 parere sulla terapia

salve,
mia sorella soffre di depressione bipolare con shopping compulsivo anche se a fasi. Attualmente segue la seguente terapia:
SEROQUEL 300 mg
LAMICTAL 25mg
CARBOLITIUM 300 mg
gocce rivotril e altre

dorme fino a ora di pranzo e poi dalle 6 alle 8, è aumentata molto di peso, inoltre ha il diabete. Vorrei chiedere 1 parere sulla terapia. Inoltre sarebbe possibile chiedere l'invalidità? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe specificare i dosaggi di trattamento ed anche il resto della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Dovrebbe specificare i dosaggi che assume sua sorella, comprese le altre terapie. In quanto alla richiesta di invalidità civile é sempre possibile effettuarla, tuttavia l'accogli,entrò della domanda dipende dalla diagnosi, dalla storia di malattia, dalla documentazione clinica e dal giudizio della commissione medica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa ma ho già indicato i dosaggi. Non assume nient'altro oltre a quanto detto. Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma "gocce rivotril e altre" non contiene una specifica dei dosaggi.

Inoltre, anche per gli altri farmaci ha indicato una posologia ma dovrebbe specificare se sono 1 - 2 - 3 compresse al giorno e gli orari.

Il seroquel è disponibile in forma pronta ed a rilascio prolungato quindi è opportuno capire il dosaggio e l'orario di assunzione.

In questo modo le può essere fornita una consulenza più appropriata.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa e la ringrazio

SEROQUEL (rilascio prolungato) 300 mg (sera)
LAMICTAL 2,5 mg (2 la mattina e 2 la sera)
CARBOLITIUM 300 mg (1 la mattina e 1 la sera)
RIVOTRIL GOCCE 30 gocce la mattina e 30 la sera
LAPAROX 30 gocce la mattina e 30 sera

manie: shopping compulsivo, ora + limitato, accumulo di oggetti (la sua stanza è invasa da oggetti9
eccessiva sedazione, sonnolenza improvvisa ed eccessiva, aumento di peso

Inoltre: CRESTOR 20 mg
TRIATEC HCT 2,5 mg+12,5 mg
METFORAL 850 mg
AMARIL 2 mg
ESKIM 100 mg
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia che lei descrive sembra sottodosata e appare strano che possa dare sonnolenza nella maniera che lei descrive. Riguardo l'uso del litio, questo dovrebbe essere monitorato per raggiungere dei livelli plasmatici efficaci. Viene effettuato il dosaggio della litiemia?
[#7]
dopo
Utente
il dosaggio litiemia viene regolarmente effettuato. Il LAMICTAL è da 25 mg. Per il resto è come descritto. grazie
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Chiedo scusa ma nello scrivere la mia risposta #6 avevo tenuto conto della sua prima descrizione dei farmaci e non di quella che ha effettuato alla replica #5.
Correggo quindi la mia valutazione affermando che la terapia non é sottodosata, tuttavia occorrerebbe comprendere quale sia la diagnosi precisa visto che vengono associati un antidepressivo, due stabilizzanti dell'umore, un anti psicotico e un ansiolitico.
[#9]
dopo
Utente

la diagnosi è Disturbo bipolare. Grazie.