Depressione bipolare

Buongiorno, sono in cura da febbraio per depressione bipolare, inizialmente ho assunto xeristar ( 2 cp da 60), da maggio assumo 2 compresse di carbolithium, venlafaxina 150 e lorazepam( 1 cp la sera)A una settimana dall'assunzione di venlafaxina ho avuto un miglioramento( sono diminuiti il senso di angoscia, di rigidità dei movimenti, l'ansia) ma da allora più nulla. Non provo nessuna emozione,mi sembra tutto inutile, ho attacchi di pianto. Tre giorni fa la dose di venlafaxina è stata portata a 150+75.Quanto tempo ci vorrà perchè ritorni a stare bene? Sono veramente scoraggiata!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
una volta raggiunta la dose ottimale di un antidepressivo come la venlafaxine,la risposta terapeutica può tardare anche qualche settimana nel manifestarsi.
La inviterei pertanto a pazientare ancora un pò ed a non scoraggiarsi. Talvolta infatti sono necessari alcuni tentativi prima di trovare il giusto mix terapeuticamente valido per una singola persona.Non per tutti vi è una uguale risposta a farmaci pur validi ed indicati per una determinata patologia psichica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie. A me sembra però che sia passato troppo tempo. Posso fare qualcosa per aiutarmi? Ho letto che in alcuni casi per la depressione funziona la terapia della luce, comprarmi una lampada con intensità luminosa di 10.000 lux potrebbe essermi utile?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in effetti la fototerapia viene praticata,anche associata alla terapia farmacologica in alcuni casi di depressione resistente ai soli farmaci.
Tuttavia è essenziale che tale trattamento sia consigliato da uno Psichiatra ed effettuato in un centro specializzato.La sconsiglierei vivamente di intrapprendere autonomamente tale strada.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Posso chiederle se venlafaxina 150+ 75 e xeristar 60+60 agiscono allo stesso modo su serotonina e noredralina?