Disturbo misto affettivo

Salve dottori, ho già posto la domanda diverse volte, ma non sono tranquillo. La diagnosi fattami dal medico è disturbo bipolare, terapia: 600 mg depakin chrono, 10 mg fluoxetina, e lorazepram. Io per una sera sotto il consiglio di un altro medico che non mi ha visto bipolare ho preso mezza fluoxetina in più e mezza depakin in meno. Questo può avermi provocato danni irreversibili al cervello e allo stomaco? è da circa 20 giorni che sto male di stomaco e prendo riopan, e mi sono tornate delle frasi ossessive in testa nel dormiveglia, pensieri senza senso, che mi erano cominciati quando ho cominciato a prendere il depakin e anche pensieri omosessuali, che mi erano passati dopo 3 mesi di cura... io sono etero al 100 % è una carenza d'affetto?? tornerò normale come prima? in più ci sono 40 gradi e io non li sento, la gente suda e io sono asciuttissimo... non ne sto capendo più niente, potreste darmi una risposta abbastanza dettagliata. Ho fatto quella modifica solo per una sera, poi la mattina sono tornato alla terapia del primo dottore e ora sono convinto che è giusta, la notte ero stato male e quindi ho vhiamato il primo medico che mi ha dato l'ok. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

"mi sono tornate delle frasi ossessive in testa"

come ad esempio

"Questo può avermi provocato danni irreversibili al cervello e allo stomaco?"

Se ha un disturbo bipolare, la variazione terapeutica ha turbato l'equilibrio (l'aumento dell'antidepressivo e la riduzione del depakin). Adesso ha il suo psichiatra che seguirà questo riassestamento. Le domande sui danni, se si riprednerà etc fanno parte di pensieri che non val la pena di alimentare con il ragionamento, ma di lasciar esaurire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta, altri suoi colleghi mi hanno detto che aver preso per una sola sera mezza depakin in meno e mezza fluoxetina in più non hanno potuto modificarmi l'impianto terapeutico dei 3 mesi che ho fatto... A chi devo credere? Poi sa spiegarmi perchè adesso non avverto la temperatura giusta? e il vento mi fa sentire freddo? cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Ho già visto cambiamenti di questo tipo precipitare ricadute temporanee, però può benissimo darsi che fosse già "inquieto", e per questo abbia chiesto un parere diverso, e che questa situazione di partenza più il cambiamento abbiano entrambi giocato a favore di un peggioramento temporaneo. In particolare la dose di depakin solitamente si controlla mediante un dosaggio del depakin nel sangue (acido valproico), per verificare che sia ad un valore efficace e ci rimanga.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, è davvero gentilissimo. Può spiegarmi perchè ancora dopo un mese non mi passa la nausea? io credo che siano stati quei 10 mg in più di fluoxetina a farmela venire... il mio corpo la riassorbirà a breve? e poi la prego se può spiegarmi il fatto che non sento la temperatura come tutti gli altri, ci sono 40 gradi e io al massimo ne avverto 25, e il vento mi fa sentire freddo. Anche questo secondo me è dovuto alla fluoxetina in più, perchè 3 anni fa ne prendevo 60 mg al giorno e avevo gli stessi sintomi. è una cosa temporanea?? grazie in anticipo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Dopo un mese effetti di una sola dose in più non sono in causa, quindi o tollera male per altre ragioni la dose che prima tollerava bene, o non c'entra.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, e il fatto che sento la temperatura climatica più fredda del normale me la sa spiegare?? cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
io comunque a tutt'oggi continuo ad avere la nausea... l'accumulo dei 10 mg giornalieri di fluoxetina nel sangue, più quei 10 giornalieri di una volta sola, non hanno potuto far si che sia scattata qualcosa a livello neurologico al mio cervello e averlo squilibrato(cioè come se avessere dato una spinta tipo una bomba)? magari c'è troppa seratonina nel cervello e ne risente lo stomaco, producendo più succhi gastrici, non so...
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

I farmaci non si accumulano normalmente, è che a volte le reazioni non sono favorevoli. Una spinta sì, questo può succedere con le variazioni di cura nel caso di disturbo bipolare-antidepressivo. Comunque dopo un mese questi effetti solitamente non sono rilevanti o si sono ridotti, quindi riferisca al suo medico.
[#9]
dopo
Utente
Come sempre è celere e gentilissimo dottore. Invece per il fatto della temperatura? che avverto 25 gradi al posto dei 40? c'è una spiegazione? cordiali saluti.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,