Depressione e Ansia

Salve , è la prima volta che scrivo su un forum, dopo aver letto tante richieste di aiuto , anch'io vorrei chiedere un aiuto ad un esperto per conto di mio Fratello di 43 anni, non sposato e vive con i genitori settantenni quasi.
Da circa 13 Anni soffre di una Lieva Atrofia Cerebellare, con una lieve perdita sia dell' equilibrio che del linguaggio.
Purtroppo, per questa malattia, non ci sono cure, confermato sia dal Policlinico di Napoli che di Carlo Besta di Milano.

Ma il problema serio è a livello Psicologico,

Ha comportamenti e discorsi infantili.
non accetta più nessuno ,
vede tutto nero,
è sempre nervoso,
si sente preso in giro da tutti,
non ha fiducia di nessuno,
parla male di tutti anche dei parenti più stretti,
non ha più amici,
agisce senza pensarci,
è molto ansioso( ciò che pensa l'ha gia fatto).....

Per questi motivi , Vedo che mio fratello sta veramente male, ha cercato anche di farsi aiutare da qualche psicologo, ma purtroppo non ha trovato quello giusto( cosa molto difficile)

Anche i miei genitori vivono male , non solo perchè vedono il loro figlio soffrire , ma poi non sanno come comportarsi, vorrebbero non farlo innervosire ma ogni giorno ce n'è una nuova.

Purtroppo Con il tempo si peggiora sempre di più.....

L'AIUTO CHE VI CHIEDO E' QUESTO:

Con la medicina è possibile curare gli aspetti psicologici di mio fratello che vi ho elencato?
Cioè, avete avuto casi come questi e risolti con la medicina?

Se si , mi consigliate qualche struttura seria e competente a cui rivolgermi zona Napoli e provincia?

Vi chiedo Serietà, competenza ma soprattutto professionalita' , perchè da parte mia, sarà molto difficile convincere mio fratello di farsi aiutare da qualcuno,visto che siamo distanti a circa 800 Km, anche perchè è convinto che sono gli altri malati ma non lui, quindi vi chiedo un coscenzioso aiuto.....

Semplicemente Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

In generale sono aspetti di comune osservazione, perciò è strano che non gli abbiano ancora proposto un trattamento medico. Al Besta non è stato visto da uno psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della celere risposta , Purtroppo No, al Besta si è rivolto solo dal neurologo esperto in atrofia e poi basta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

In generale sono aspetti di comune osservazione, perciò è strano che non gli abbiano ancora proposto un trattamento medico. Al Besta non è stato visto da uno psichiatra ?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo No.....

''sono aspetti di comune osservazione'', quindi mi sta dicendo che ci sono cure per la situazione sopra descritta?

Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

La situazione sopradescritta va diagnosticata, le dicevo che in generale non riferisce sintomi particolari rispetto a quelli che uno psichiatra è comunemente abituato a inquadrare. C'è il fatto del disturbo neurologico che ovviamente potrebbe essere correlato, anche questo da prendere in considerazione in sede di visita.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto.......

Mi attiverò per cercare un Buon Neuropsichiatra a Napoli?

Qualche suggerimento in merito?

Grazie ancora dell'attenzione.

Saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248