Malarone e depressione

Salve. Non so se ho scelto la sezione giusta per questo tipo di domanda.
Devo iniziare a fare una profilassi antimalarica e mi troverò a prendere Malarone per un totale di 19 giorni.
Per una serie di eventi, non è un momento molto felice della mia vita. NOn so se chiamarla depressione o no, so di certo che appena da questo viaggio di lavoro vorrei parlarne con uno psicologo.
Detto questo, dalle informazioni riportate sugli effetti collaterali , mi pare di capire che non sia una gran cosa fare questo tipo di profilassi in caso di depressione o stati d'animo "simili".
Tempo fa avevo preso il Lariam che mi aveva dato effetti bruttissimi, a livello d'umore, nonostante fosse un periodo roseo della mia vita (incubi, ansia, palpitazioni) nelle 24/48 ore successive all'assunzione
Dicono che Malarone sia meno pesante ma tra gli effetti collaterali riappare la depressione.
Visto che purtroppo l'area in cui mi reco è davvero area malarica e la profilassi è vivamente consigliata dalle persone in loco e dalla nostra ASL, esistono farmaci per "l'umore" che eventualmente potrei farmi prescrivere dal mio medico di famiglia?
Oppure mi sto preoccupando per nulla?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Un evento avverso non é obbligatorio, quindi non é detto che il farmaco in questione abbia necessariamente un effetto sul suo umore. Ad ogni modo,, non é prevista una terapia antidepressiva preventiva in questi casi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it