Dopo quei tre giorni la situazione e migliorata

Salve : ) Sono un ragazzo di 24 anni timido ed introverso, ma ho sempre vissuto con serenità. Quello che mi è successo non me lo so spiegare e perciò volevo un vostro parere professionale. Circa un mese fa mentre guardavo tranquillamente la tv con la mia ragazza mi sono sentito improvvisamente strano. Come se fosse scattato qualcosa dentro di me da un momento all'altro. Una sensazione di tristezza, come un magone dentro il petto e la voglia di piangere. Mi sono spaventato perché è successo improvvisamente senza situazioni o fattori particolari di disagio. Sono seguiti tre giorni davvero brutti, in cui mi sono sentito tristissimo, ansioso, e ho addirittura pianto, sempre senza nessun motivo apparente. Dopo quei tre giorni la situazione e migliorata, ma da allora provo in momenti diversi del giorno e senza stimoli specifici dall'esterno la stessa sensazione di tristezza e depressione. Non riesco ad essere felice per cose che prima mi davano gioia o comunque non riesco più a pregustare situazioni che normalmente mi farebbero piacere. Fortunatamente non dura tutto il giorno, ma comunque ci penso continuamente, e vivo con la paura del momento in cui si ripresenterà. Ora, non avendo situazioni a cui posso collegare questo stato depressivo, ho pensato potesse avere una causa biologica, tipo la mancanza di neurotrasmettitori (anche se non mi so spiegare perché si sia presentata così improvvisamente). Esistono degli esami per vedere se il problema è effettivamente una ridotta concentrazione di questi neurotrasmettitori? Che cos'altro potrebbe essere? Ad ottobre ho comunque intenzione di affrontare un percorso psicoterapeutico, ma nel frattempo ho acquistato delle compresse di IPERICO...a vostro parere possono funzionare? Creano per caso dipendenza? Potrebbero avere effetti sull'attività sessuale?
Scusate per i molteplici quesiti che vi ho posto, ma ho parecchia paura. Attendo una vostra risposta. Cordiali saluti e grazie in anticipo : )
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Preventivamente è necessaria una diagnosi prima di iniziare trattamenti di qualsiasi genere.

È opportuna una valutazione psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si ne sono cosciente, il fatto è che per il momento non ho il tempo di seguire un percorso terapeutico in quanto il lavoro mi impegna tutta la giornata. Ad ottobre sarò libero e sicuramente mi sottoporrò alla visita di uno specialista. L'iperico però è un farmaco naturale giusto? Pensavo potesse essere utile nel frattempo.
Comunque la ringrazio per la gentile risposta : )