Anni e da qualche giorno sto soffrendo di panico e depressione

Salve,
sono una donna di 31 anni e da qualche giorno sto soffrendo di panico e depressione. Ho anche nausea ed inappetenza. A causa di questa inappetenza non riesco a mangiare e comincio a pensare che se non mangio poi dimagrisco,il mio corpo ne risente, mi ammalo...insomma alimento l'ansia ancora di più. L'altra mia grande paura è quella di non riuscire a guarire da questa cosa e di restare per sempre in questo stato, Ho paura che non mi passi e che vivrò sempre così male e che neanche uno specialista sarebbe in grado di curarmi.Poi penso che probabilmente cureranno casi più gravi del mio e che forse qualche possibilità ce l'ho. Sicuramente andrò da uno specialista, uno psichiatra o psicoterapeuta, non saprei.Non conosco neanche la differenza. Potrebbe consigliarmene qualcuno? Io vivo a Napoli(quartiere Fuorigrotta)ma non ho la possibilità,purtroppo, di pagarmi uno specialista,quindi dovrei andare all'ASL o in ospedale,giusto? E soprattutto si guarisce da questa cosa?Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il suo disturbo potrebbe rientrare nella sfera del l'ansia, tuttavia é necessario che questa ipotesi venga confermata, o smentita, da uno specialista che possa visitarla direttamente. Per prestazioni pubbliche può rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza, oppure ai policlinici universitari, dove, se non esente, potrà accedere pagando il ticket.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io ho paura che questa cosa mi duri x sempre. Uno specialista mi aiuterebbe? Dovrei provare con uno psicoterapeuta o qualche altro specialista? Lo psicoterapeuta prescrive,eventualmente, anche medicinali?Grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve richiedere una visita psichiatrica. Lo psichiatra potrà indicarle il tipo di trattamento, farmacologico, psicologico o integrato.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, concordo con il collega che le ha precedentemente risposto; senbra necessario intanto che uno psichiatra la veda di persona e faccia diagnosi, lui stesso saprà consigliarle una farmacoterapia o una psicoterapia o entrambe. Il pensiero che non uscirà da questa situazione, pensiero che comprendo sia angosciante, è di tipo ansioso depressivo, lo si può considerare espressione del suo stato attuale, e regredirà con le opportune cure.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo