Attacco di panico

Gentili specialisti, il 19 di luglio di quest'anno ho avuto un attacco di panico. Il mio medico di famiglia mi prescrisse 25mg di xanax al dì (1 alla sera ed una alla mattina). Purtroppo tale cura non sortiva grandi effetti, mi sentivo insicura e molto vulnerabile, così mi sono decisa ad andare da uno psichiatra che mi ha segnato 25mg di sertralina dopo cena ed anseren 15 prima di dormire (nelle prime 2 settimane ho avuto effetti collaterali terribili) poi la cosa si è stabilizzata mi sentivo bene (nel frattempo ho iniziato anche della psicoterapia). Dopo 2 mesi sono andata al controllo e lo psichiatra mi ha cambiato la sertralina con 20mg di fluoxetina (1 a colazione) ed il solito anseren 15 prima di dormire. Il cambiamento è stato giustificato con il fatto che la sertralina mi dava troppa motilità intestinale......il fatto è che ora mi sento sempre stanca, assonnata....come se avessi leggere vertigini. Vorrei sottolineare che ho avuto 1 attacco di panico e non mi sono mai sentita depressa....ma ora francamente con questa nuova cura sono confusa, giù di tono.........non so cosa pensare, se la cura è giusta, se la fluoxetina è adatta al mio caso. Ho una bimba e non posso permettermi di stare mezza rimbambita.....Ringrazio anticipatamente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere la fluoxetina non esplica effetti sedativi così evidenti. Inoltre, tra gli ssri é quello meno frequentemente usato, proprio per le sue caratteristiche non certo sedative. Anche l'effetto della sertralina di aumentata motilità intestinale, tanto da giustificare un cambio di terapia, é una eventualità poco frequente. Ad ogni modo, eventuali effetti positivi della fluoxetina dovrebbero intervenire nell'arco di 3-4 settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it