Senso di confusione, stordimento, panico da un giorno

Gentili dottori,
Vi prego di rispondermi il più velocemente possibile perché non so davvero cosa fare. In questo momento mi trovo a Bruxelles per un erasmus. Premetto che, come si può evincere da un mio post precedente, sono in cura da quasi un anno con Depakin chrono, olanzapina, citalopram e xanax all'occorrenza per ansia e attacchi di panico, cura che per mesi ha funzionato.
E' da più di un giorno che mi trovo in un senso di stordimento molto forte, di confusione e di giramento di testa, e sono completamente nel panico. Non faccio altroche pensieri sconnessi, ho paura di ogni cosa e non riesco ad addormentarmi e, quando lo faccio, passo una notte di iincubi terribili. La testa gira e mi sembra veramnete di impazzire, di non sapere dove sono né di quello che faccio.
E' successo tutto all'improvviso. Due sere fa, tornando da una serata in cui ho bevuto un po', mi sentivo benissimo. Ho fumato una sigaretta e sono andato a letto. Poi ha cominciato a venire il giramento di testa forte e mi sono allarmato. Credevo di avere un attacco di panico e allora ho preso 5 gocce di xanax, che non hanno avuto effetto. E quello stato persiste fino ad ora. Stanotte ho avuto una notte terribile e ripeto che ho difficoltà di qulasiasi genere, non riesco a pensare, e sono pieno di paura. Non so se considerare tutto ciò panico perché ce l'ho veramente da troppo tempo, e non è mai successo così (e di attacchi ne ho avuti belli forti in passato).
Cosa devo fare? Devo prnedere il primo volo e tornare a casa e parlare con il medico?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto variazioni nella terapia? Sono stati cambiati i farmaci?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No, assolutamente no. Non ho fatto variazioni se non magari dimenticarmi qualche volta di prendere la mezza compressa la mattina, niente di considerevole. Più che altro quella sera ho bevuto molto... Dottore è possibile che si tratti di un effetto indesiderato tra alcol e cura?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale sarebbe la compressa che non ha assunto al mattino?
[#4]
dopo
Utente
Allora le mie dosi sono le seguenti:

mattino: 1/2 compressa di depakin chrono 300, 5 gocce di citalopram
sera: 1 compressa di depakin chrono 300, mezza di olanzapina, 5 gocce di di citalopram.
Xanax in caso di necessità.

Devo essere sincero: seguo da mesi la cura pedissequamente, ma a volte, magari per un giorno massimo, ho saltato. L'ho riferito al mio medico e ha detto che non c'erano problemi, che dei problemi a livello di interruzione della cura si sarebbero verificati con interruzioni più radicali e più prolungate.

Tutti i sintomi sono iniziati dopo una serata piuttosto alcolica, e non vorrei che fosse dovuto a una possibile interazione tra alcol e farmaci. In quel caso penso di non dover far altro che aspettare che i sintomi passino, vero?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

a mio parere la sospensione del trattamento non può essere considerata corretta sia perché nel tempo possono presentarsi ricadute sia perché la concentrazione di farmaco non resta ai dosaggi terapeutici e ciò può comportare alcune problematiche anche sui sintomi meno controllati.

Non ritengo sia corretto considerare una interruzione sporadica del trattamento come una questione da non tenere in conto e che potrebbe essere responsabile sia dell'aumento di uso di alcool sia dei sintomi che attualmente riferisce.

Tra l'altro se al mattino non assume la mezza compressa di Depakin essa corrisponde ad un terzo della dose totale della giornata che, tra l'altro, è da considerarsi dose non sufficientemente terapeutica.

Tutto il suo trattamento risulta essere completamente sottodosato.
[#6]
dopo
Utente
Capisco...
E riguardo ai conflitti tra medicinale e alcol? i sintomi che ho possono essere dovuti a questo?