Curiosità sul lamictal

Buongiorno a tutti sn un ragazzo di 25 anni,circa 2 anni fa mi è stato diagnosticato un disturbo ciclotimico.
Ho avuto un episodio ipomaniacale e un episodio ansioso/depressivo.
Inizialmente mi era stato prescritto il depakin solo che essendo in un episodio depressivo nn faceva altro che buttarmi ancora più giù di morale oltre che rendermi totalmente "rincoglionito" e privo di forze; così decidemmo di passare al litio (2 pastiglie da 300 al gg)ora è un anno che lo prendo e devo dire che i risultati si sono visti!!! I sintomi depressivi si sono nettamente attenuati rendendomi finalmente una vita possibile, ma purtroppo nn mi consente di vivere come vorrei ovvero mi lascia in uno stato di apatia quasi totale oltre che mantenere la mia impotenza sessuale causata dalla depressione!!!!
Ora parlando con il mio psichiatra stiamo prendendo in considerazione la possibilità di passare al lamictal, che da quanto ho capito agisce bene contro la depressione ma per quanto riguarda l'aspetto maniacale ci sono ancora dei dubbi.
Ora la mia domanda è: il lamictal una volta assunto ha anche effetti di contenimento contro la ipomaniacalita?? Oppure rischio di virare in una crisi maniacale???
Rigrazio in anticipo e ci tengo a precisare che il consulto da me esposto ha solo lo scopo di condurre un sondaggio per sentire più opinioni e magari togliermi qualche dubbio e darmi qualche sicurezza in più dato che cn il mio psichiatra ho un buon rapporto e ripongo in lui una buona dose di fiducia.
Se voleste essere documentati cn più precisione sul mio disturbo per darmi una risposta più precisa nn fatevi problemi....sn stato poco dettagliato perché i miei dubbi nn sono sul mio disturbo ma solo sui farmaci e su quale sia la cura più adatta al mio fisico!!!grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Al momento il litio é ancora lo sterilizzante dell'umore più efficace. L'uso di un altro stabilizzante può essere indotto dalla presenza di effetti collaterali difficilmente gestibili in corso di terapia con litio. Se persistono sintomi depressivi, potrebbe essere valutata la possibilità di associare al litio farmaci a diverso meccanismo d'azione, come alcuni anti psicotici atipici che in determinate condizioni d'uso possono essere efficaci anche in senso antidepressivi. Tuttavia queste sono soltanto ipotesi che restano tali dal momento che non é possibile conoscere direttamente la sua condizione clinica. Il titolare delle scelte terapeutiche che la riguardano resta sempre il suo specialista di fiducia con il quale é opportuno mantenere un costante confronto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento su quello che dice nn avevo dubbi.
La mia condizione è una condizione abbastanza stabile anche se sono presenti alcioni tratti depressivi nn molto debilitanti ma che comunque portano ad avere dei disagi nel corso di una vita vissuta normalmente.
Quindi stiamo prendendo in considerazione io è il mio psichiatra di passare dal litio al lamictal perché da come dice lui il lamictal ha un effetto antidepressivo maggiore rispetto al litio l'unica cosa che rimane da decifrare è se ha un effetto adeguato sugli Stati ipomaniacali.
Ho avuto una psicosi ipomaniacale ma che da come dice il mio specialista nn è stata molto forte.
Ora la mia domanda è:il lamictal ha effetti anti maniacali??? E se li ha le statistiche di terapia passate cosa dimostrano?? (Nel senso svolge bene il ruolo di contenimento delle crisi maniacali??)
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L'effetto antimaniacale del litio sembrerebbe essere superiore a quello della lamotrigina, soprattutto se usata in monoterapia. La scelta dovrebbe temer conto del rapporto efficacia/tollerabilità e della valutazione sulla possibilità che possano ripetersi fasi ipomaniacali/maniacali.
Cordiali saluti