Ansia generalizzata e dolori articolari

Salve sono un ragazzo di 25 anni e da circa due mesi soffro di ansia generalizzata !!! Sto seguendo un percorso cognitivo comportamentale con una psicologa !!! Oltre all agitazione e alla costante preoccupazione per qualsiasi cosa ,normali per questo tipo di disturbo, e che mi comporta anche disturbi del sonno (prendo 6 gocce di en alla sera per incentivare il sonno,ero partito da 12 gocce), credo di avere anche disturbi di somatizzazione in quanto ho dolori diffusi ,sopratutto alle articolazioni (ginocchia,polsi e gomiti) che creano in me molta paura e di conseguenza ipocondria (pensieri tipo SLA,SM o fibromialgia ecc.. )!!! In precedenza avevo anche cefalee intense poi scomparse !!! Ora per esempio ho dolori alle dita e ai polsi con ogni tanto sensazioni di bruciore !!! Sto prendendo in considerazione la possibilità di avviare una cura farmacologica con antidepressivi perché mi risulta davvero pesante questa situazione !!! La mia domanda é la seguente é possibile che tutti questi sintomi siano riconducibili alla somatizzazione dell ansia oppure devo avere paura che sono dovuti Da altro ? Dovrei fare una visita neurologica o psichiatrica per capire se si tratti di sla o SM !? Mi consigliate di avviare una cura farmacologica che mi permetta insieme con la psicoterapia di superare questo momento !? Vi ringrazio in anticipo CORDIALI SALUTI (ps ho effettuato analisi del sangue risultate perfette e rx cervicale con esito negativo !! )
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

il consiglio che le può essere dato è quello di sottoporsi a visita psichiatrica in modo da poter essere indirizzato correttamente in caso di dubbi sulla sua salute e per poter ricevere una adatta prescrizione farmacologica per i suoi disturbi.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta provvederò ... L unica cosa le risulta che questi sintomi sono riconducibili ad una somatizzazione dell ansia !?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Potrebbe essere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria