Abilify e irritabilità

Gentili dottori,sono in terapia da una decina di giorni con abilify 20 mg al giorno per curare un disordine psicotico diagnosticatomi da uno psichiatra che mi ha detto che ho buone possibilita' di risolvere questo episodio se mi curo.

quindi ho iniziato senza indugio la terapia.(10 mg la sera 10 mg la mattina)
noto un peggioramento netto di alcuni sintomi: l'irritabilita,aumento dell'ansia' e la mancanza di concentrazione nello studio,affaticabilità.
questi effetti collaterali tendono a scemare col proseguio della cura (la sto seguendo da 10 giorni)o e' un effetto che non scompare?
Il mio curante ha detto che potrebbero scomparire(sottolineo il potrebbero)
assumo anche 60 mg di cymbalta e 50 mg di topiramato prescrittomi da un neurologo per profilassi di emicrania e per aumentare la soglia del dolore per una sospetta fibromialgia.
lo psichiatra non e' molto d'accordo con l'uso di cymbalta nel mio caso e vorrebbe provare a sospenderlo in accordo con il neurologo(dice che potrebbe peggiorare il quadro)

quindi la domanda e': questi effetti collaterali accentuati sono dovuti all'abilify e in caso affermativo scompaiono col tempo?o la colpa puo' essere di cymbalta?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

L'aumento di irritabilità può dipendere da uno dei due o da entrambi.

In evidenza di diagnosi di episodio psicotico l'uso di antidepressivi è sconsigliato.

Il fenomeno potrebbe comunque ridursi con il prosieguo della terapia con antipsicotico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/