Mancanza di desiderio verso la partner
Salve gentili dottori,avrei un quesito da porre..sono fidanzato da sei anni con una ragazza,ma purtroppo da due anni a questa parte non ho più voglia di fare l'amore con lei.premetto che due anni fa mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2,che sto curando tuttora con farmaci e psicoterapia cognitivo comportamentale.ho fatto anche un anno di terapia di coppia,oltre a quella individuale, presso la mia psicologa di fiducia ma non è servita a molto,ho come un blocco nei suoi confronti.io le voglio bene,ho provato anche a lasciarlo per questo motivo ma il solo pensiero di poterlo pre e averla lontano mi terrorizza.lei mi è' stata vicino durante l,insorgere dei miei disturbi,si è praticamente "annullata" per me,e da quel periodo non ce la faccio nemmeno a sfiorar la,anche un semplice bacio lo do controvoglia.premetto che da qualche mese ho conosciuto un'altra ragazza che vorrebbe tanto stare con me e questo non ha fatto altro che incrementare i miei dubbi.ho il terrore di perdere la mia ragazza,immaginare la vita senza di lei è' terribile,ma il fare qualcosa con lei mi annoia,solo il pensiero mi annoia,e il crearsi di situazioni in cui siamo solo e lei mi cerchi sessualmente mi spaventa,perché io non ho più voglia con lei...premetto che sessualmente sono molto attivo,con prostitute e ora è capitato anche con questa altra ragazza che ho conosciuto,ma con lei proprio non ci riesco...è un problema enorme che non so come affrontare.io non mi eccito con lei,lei non mi eccita,a volte facendo l'amore quelle poche volte ho finto anche l orgasmo per tale piacere e non mortificarla..ma nello stesso tempo ho paura che questa ragazza che ho conosciuto da poco,ciliegina sulla torta di questa relazione vacillante,sia solo uno "sfizio",un piacere della"novità",che poi svanisca una volta raggiunto l'obiettivo..ma adesso questa nuova ragazza mi eccita tantissimo,con lei farei sempre l'amore...con la mia ragazza ormai sono due anni e mezzo che non si fa nulla o quasi,sto malissimo,non so come comportarsi.grazie a tutti...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Capisco la sua difficolta', il suo disagio. Ma sfortunatamete il desiderio sessuale ha una vitalita' autonoma. Non lo si ouo' comandare. Se la sua ragazza non accende in lei tale desiderio temo che possa fare ben poco.
Piuttosto potrebbe cercare di capire quali invece siano le caratteristiche della seconda ragazza che hanno la capacita' di eccitarla.
Con la prima sente complicita? Si sente giudicato? Come si pone nei confronti della sua patologia?
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
di questa nuova questione ha parlato in terapia, con chi conosce personalmente Lei da tempo e conosce l'evoluzione del rapporto con la sua compagna?
La sua ragazza non ha mai sospettato nulla di questo suo duplice modo di vivere la sessualità (in un modo con lei e in un altro con le altre donne)?
La sua compagna cosa dice del fatto che da più di due anni non abbiate rapporti?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Grazie per le tempestive risposte.la mia ragazza ovviamente non sa nulla di tutto ciò,la mia terapista invece ne è a conoscenza.premetto che comunque il conoscere questa ragazza non ha cambiato nulla,cioè il desiderio sessuale era assente già da parecchio tempo(due anni).la mia ragazza ha preso abbastanza male all'inizio la mia malattia,ma poi facendo anche terapia di coppia ha capito l'entita' del problema e mi è stata vicino,annullando quasi se stessa per starmi vicino,sopportando tutti i miei sbalzi d'umore e i miei stati ansiosi.lei ha dato colpa a questa astinenza agli effetti della mia malattia,ma poi stando meglio grazie ai farmaci e alla terapia psicologica,ha iniziato a volere spiegazioni chiaramente...si è resa conto probabilmente che il mio blocco verso di lei non è più dovuto alla mia malattia ma a qualcos'altro.
[#4]
Utente
Io ho il terrore di perderla,ma nello stesso tempo a volte con lei non sto bene,mi annoia...le voglio bene,probabilmente nessun'altra persona farà quello che lei ha fatto per me,standomi vicino,annullando se stessa per me.ma so benissimo che se scoprisse qualche mia scappatella mi lascerebbe,come Gia successo in passato..il problema fondamentale e' questo:sto con lei e mi annoia,vorrei lasciarla...la lascio e dopo due ore la chiamo perché già mi manca terribilmente...posso sembrare un ragazzino immaturo,ma sono un giovane di 30 anni.grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
alle preziose indicazioni delle Colleghe, le allego qualche lettura sulla complessità del desiderio e sull'importanza di comprendere il perché della sua deflessione o addirittura estinzione....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Grazie per il consiglio dott.ssa randone,ma io non ho problemi di sessualità ipoattiva,anzi...sono iperattivo sessualmente verso altre donne ed anche nella masturbazione,mi piace molto il sesso e le donne...soltanto sono ipoattivo solo nei confronti della mia ragazza,questo e' il problema di fondo...una domanda:si può amare una persona pur non desiderandola sessualmente?grazie ancora..
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Forse L'affetto infinito che questa ragazza le ha dimostrato l'ha messa in una condizione difficile da reggere.
Si e' "annullata" per lei... Quanta gratitudine le deve? Ci ha mai pensato? E quanto pesa tale gratitudine?
Forse cosi' tanto da schiacciare le cose lievi e eccitanti che lei non riesce piu' a provare..
Il desiderio si nutre di mancanza.. E forse nel vostro rapporto c'e' stato invece un "troppo". E' triste ma la sessualita' non si giova delle troppe prove di amore!
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Lei ha ragione dottoressa..secondo la sua esperienza,non desiderare più sessualmente il proprio partner sebbene si sia attratti sessualmente da altre persone cosa vuol dire?ossia,e' possibile amare senza desiderare sessualmente la persona amata?grazie infinite..
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Si potrebbe parlare a lungo sui rappporti che collegano l'amore e il desiderio sessuale.
L'amore e' una ricchezza infinita, molto rara. E molto prezosa. E Se/qundo
Si ha la fortuna di trovarlo non lo si lascia andare.
Il desiderio sessuale un'esplosione momentanea, fatta di fantasie che vanno ad attivare meccanismi istintivi.
Nella nostra cultura siamo abituati a legare le due cose, vestendo obbligatoriamente di amore il desiderio sessuale. Ma il nostro corpo non fa. Spesso si desiderano cose esatranee perche' sono tali e non si desiderano piu' le cose a cui si e' fatta l'abitudine. Peni a quanti matrimoni vanno avanti fino alla morte pur essendo svanito il desiderio sessuale.
Occorre una grande consapevolezza di se'. E degl altri. Delle dinamiche istintive. Dei bisogni affettive.
Occorre anche molta umilta' e senso di realta' , che non sono sentimenti facili da provare!
Ci pensi un po' su!
I miei auguri!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
":si può amare una persona pur non desiderandola sessualmente?"
No.
Amare significa desiderare, tendere verso...........fare l'amore, significa dare corpo al sentimento.....
il silenzio dei sensi è sempre il grido di un'anima che si ribella, andrebbe sempre ascoltata.....
L'amore è sempre un amplificatore emozionale, un reale afrodisiaco....
quindi il suo calo del desiderio, andrebbe ben investigato.....
[#11]
Utente
Grazie per le cortesi risposte...per la dottoressa esposito:lei praticamente sta dicendo che una coppia che sta bene insieme,e' complice,condivide gli interessi...può andare avanti senza fare sesso?io ritengo che la mancanza di esso Sia un grave ed enorme problema...infatti è proprio questo che mi porta a continui litigi con la mia compagna...