Mancanza di desiderio all'interno di una coppia

Buona sera, mi chiamo Sofia è ho 19 anni. Ho una relazione con un uomo di 28 anni, ciò che mi affligge è il fatto che lui nn soddisfa i miei desideri sessuali, con lui non ho mai raggiunto l'orgasmo. Io ho un forte desiderio sessuale, ma lui trovandoci in procinto di stare in intimità echeggia scuse del tipo: ho dimenticato le chiavi di casa (al mare), devo fare delle commissioni... insomma vorrei sapere come mai non ha voglia di fare l'amore con me?. Ho quasi 19 anni vorrei avere una vita sessuale appagante, tutto ciò mi affligge molto! Premetto che stiamo insieme da 4 anni, ma non ho avuto il primo rapporto sessuale con lui. Grazie infinite per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Con chi lo ha avuto il primo rapporto sessuale? E a che eta'?
Certo l'atteggiamento del ragazzo lascia poco spazio al dubbio: non la desidera.
Bisogna capire perche'..
Non capita che sia lui a prendere l'iniziativa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Sofia,

in quattro anni tu e il tuo compagno non avete mai parlato di questa situazione? Lui che tipo di spiegazioni ti fornisce?
Oltre ad avere problemi di desiderio sessuale, il tuo ragazzo manifesta anche problemi di un'intimità fisica di altro tipo ?
Al di là degli aspetti sessuali comè la vostra relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Mi associo alle indicazioni della Collega che mi ha preceduto.
È complesso, se non impossibile sapere perchè il suo fidanzato non la desideri, le ipotesi sono tante, dal desiderio sessuale ipoattivo, all' ansia da prestazione, ad altre eventuali disfunzioni sessuali, e così via....

Le allego qualche lettura sul desiderio

Desiderio sess.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il mio primo rapporto sessuale è avvenuto all'incirca verso i 14 anni o anche meno, ahimè. A volte capita che sia lui a prendere l'iniziativa, ma solo dopo un paio di settimane che nn abbiamo rapporti. È una situazione molto angosciante x me, lui mi ama, ne sono certa, farebbe di tutto, pero' a volte vorrei che fosse più passionale, vorrei provare alcune sensazioni che mi mancano da tempo, ma con lui nn riesco a provarle.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Una consulenza di coppia, dopo una valutazione andrologica, sarebbero indicate
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' un bel problema! Lei ha avuto un imprinting con il quale confronta l'attuale ragazzo.
Certo per lui questo non deve essere entusiasmante e tendera' ad evitare!
Purtroppo l'intesa sessuale e' un mix unico e non si puo' traslare da un ragazzo all'altro.
Ci pensi un po' su. Se non si trova bee piuttosto che farvi del male vicedevolmente c'e da pensare a qualche altra stada!
I migliori auguri!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si certo io gli ho esposto queste problematiche, ma purtroppo ahimè gli uomini sono ipersensibili sul problema 'donne-piacere' , lui mi rassicurava che la prossima volta sarebbe stato meglio... poi un altro fattore che credo influenzi la situazione è il fatto che io sono alta 170 cm circa mentre lui 160 cm, capite bene a me nn importa molto ma nei momenti intimi è brutto vedere che sono io più 'robusta' e più lunga (scusate l'aggettivo) rispetto all'uomo...
Grazie per tutte le vostre risposte.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ci sono diversi elementi che lo possano fare sentire "inferiore". E certo non giovano.
Ha provato ad apprezzarlo per quello che puo' darle lui, a prescindere dai ricordi, dai confronti?
Ognuno ha delle proprie potenzialita' che emergono o meno in una relazione anche a seconda di quanto ci s puo' sintonizzare con iil partner.
Le rinnovo i miei auguri
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si certo, io ho bei ricordi dei primi rapporti intimi solo x quando riguarda l'aspetto sessule,
Per il resto non cera sintonia, ma solo un mix di passione.
Quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo mi sono innamorata,
Di lui, del suo carattere e del suo rispetto che aveva nei miei confronti,
Pero' purtroppo l'aspetto sessuale non è il massimo. .
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"a volte vorrei che fosse più passionale, vorrei provare alcune sensazioni che mi mancano da tempo, ma con lui nn riesco a provarle."

Gentile ragazza,

forse il tuo ragazzo è un po' così cioè meno passionale di suo, in più potrebbe anche sentirsi infastidito da qualcosa... magari il fatto che da una parte tu stia chiedendo di essere diveso da com'è e lui finisce per sentirsi giudicato e chiudersi.

Probabilmente c'è qualcosa nella vostra comunicazione come coppia che non va, nel senso che non riuscite a capirvi e nell'intimità non riuscite ad incontrarvi... ed è probabile anche che lui sia un po' sensibile e orgoglioso su tali aspetti.

Secondo te accetterebbe di venire con te in un consultorio per incontrare uno psicologo di persona?
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
No credo, perché lui sostiene di nn avere alcun problema, lui arriva all'orgasmo quindi va bene,
Il problema è che io nn riesco a raggiungere il piacere un po' per mancanza di preliminari,
Un po' perché non sa proprio quali sono i punti per dare piacere ad una donna,
Io ho cercato in maniera nn molto esplicita di fargli capire ciò che desidero da lui, ma purtroppo niente!!!.
Quando io ho voglia di stare con lui, nn sempre vengo assecondata e quando stiamo insieme( 2 o 3 volte a settimana) lui non da piacere!!.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Un po' perché non sa proprio quali sono i punti per dare piacere ad una donna,
Io ho cercato in maniera nn molto esplicita di fargli capire ciò che desidero da lui, ma purtroppo niente!!!."

Che cosa vuol dire? Che lui ha compreso le tue richieste? Oppure non le ha comprese? O, ancora, le ha comprese ma non riesce comunque a capire i tuoi bisogni?

Inoltre, se la maniera di comunicare è "non molto esplicita" ci complichiamo la vita...
Certamente non deve diventare un incontro in cui tu dici tutto ciò che desideri e lui esegue, perchè toglierebbe la bellezza del gesto, ma potresti magari guidarlo con molta dolcezza (e pazienza) con le mani, con la voce a scoprire ciò che tu vuoi.

Pensare che l'atto sessuale sia qualcosa di spontaneo è un errore piuttosto comune; spesso è necessario aiutare il partner a capire che cosa piace. Ovviamente lui non può saperlo a priori.

Sul fatto che tu non abbia mai avuto un orgasmo con lui, potrebbe essere legato a questi problemi, ma anche ad altri che riguarderebbero più te...
[#13]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
mi associo a quanto detto dalle mie colleghe;
vorrei comunque aggiungere che spesso la sessualità è la spia di qualcosa che non va su un piano relazionale più generale. Forse dovrebbe interrogarsi sul senso della vostra relazione, sulla qualità della stessa indipendentemente dall'ambito sessuale che sebbene importante, non è l'unico.
E' raro infatti che un rapporto funzioni "in tutto" tranne che nel sesso...
questa potrebbe essere una prospettiva diversa attraverso cui guardare al problema

restiamo in ascolto,
arrivederci

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io ho provato a guidarlo, ma lui è incapace!!!!.
È accaduto qualche volta, nei momenti intimi, che la situazione era un po' più spinta e solo all'ora ho provato 'quasi' il massimo piacere,
Purtroppo il rapporto nn è stato completo, da parte mia, perché lui si è FERMATO!!
dai è inutile dirglielo perché anche nella maniera più gentile si offende.
Io ho cercato di spiegargli, di guidarlo, come dice lei dottoressa, ma non è per niente bravo a fare l'amore!!.
Mi chiedo cosa posso fare per cambiare la situazione?

Dttr. Mori
Il nostro rapporto di coppia non è la perfezione perché, a volte, anche noi litighiamo, lui mi ama, so che soffre sapendo che nn riesce a darmi piacere, forse è per questo che, alcune volte, evita i momenti intimi!. Tutti mi dicono che ho il ragazzo perfetto accanto a me, che mi ascolta, mi capisce, si prende cura di me, in parte è anche vero, però non sanno che anche noi abbiamo i nostri litigi o che l'amore per lui è riempirti di scarpe, borse, per riempire il vouto che causa il suo lavoro (lavora 10 ore al giorno).
Grazie a tutti per le risposte.