Rapporto di coppia

Salve vorrei chiedere il vostro parere a seguito di alcuni episodi...
mi arrabbio troppo spesso con la mia ragazza e ne risentono troppo anche le mie giornate
sono fidanzato da un anno con una ragazza bellissima ed ora che abbiamo fatto un anno mi sono chiesto "ma come ho fatto a sopravvivere fino ad ora?'"
il punto è questo... vorrei un parere esterno x sapere cosa sta succedendo...
parto da punto che sono mesi che mi dico aspetto questa settimana, se ci litigo la lascio... ed ora siamo ad un anno,
mi succede che è come se pretendessi delle cose come comportamenti ed atteggiamenti da lei che io mi aspetto da una ragazza innamorata... esempio
se dormiamo insieme e lei dorme girata di spalle da me senza farsi abbracciare o abbracciarmi a me nn sembra normale..
se lei scherza ma io nn la capisco a me nn sembra normale... se mi manda pochi sms a me nn sembra normale... se devo essere sempre io a iniziare a fare l'amore e lei nn vuole quasi mai stare sopra a me nn sembra normale..
il problema è che quando succedono questi episodi mi innervosico, c'è la metto tutta a stare calmo ma mi viene spontaneo, naturalmente senza arrabbiarmi chissà quando, le faccio semplicemente notare cio' che mi ha dato fastidio. pero' questi episodi mi rattristano e mi rovinano la mia giornata. è come se io pretendessi delle cose da una persona che fosse la mia compagna ma nn le ottengo... è come dire io vorrei ma lei nn è cosi'... ora cn il tempo nn so piu' se la amo, ne sono attratto fisicamente ma sentimentalmente nn so piu' cosa provo... facendo cosi' succede che lei mi dice ti amo ma io nn ci credo xkè dico come fai ad essere innamorata se nn ti comporti in quel modo?? se nn mi dai segno??
ho pensato 1000 volte di lasciarla ma nn lo faccio x 1) paura di sbagliare, nel senzo di interpretare male io le cose
2) paura di restare solo 3) mi dispiacerebbe che fosse tra le braccia di un altro
ne ho parlato con lei e lei si rattrista, dice che mi ama e che io nn la capisco...
come gestire questa situazione? può essere che io troppo concentrato su quello che vorrei a nn vivere quello che ho? oppure quando succedono queste cose vuol dire che nn c'è amore ed è meglio andare avanti?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
forse lei interpreta quello che accade in base alle sue aspettative e convinzioni (che mi sembrano un po' rigide) e va a creare problemi dove probabilmente non ce ne sarebbero?

Si definirebbe una persona ansiosa? Cona ne pensa del suo livello di autostima?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni della Collega.

Da quanto leggo del suo consulto, sembra che la sua ragazza per essere amata da lei e soprattutto per farla stare sereno, debba obbligatoriamente aderire al suo ideale di donna/ comportamento ...

Ogni individuo ha il proprio modo di amare, rispettare le diversità personologiche e comportamentali.....rappresenta un valore aggiunto alla coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
rispondo a d entrambi...
è difficile dire se sono ansioso e quanto sia elevata la mia autostima... questo dovrebbe dirlo qualcuno al di fuori di me ke nn è di parte... mi ritengo nella norma
penso piu' che altro che ognuno ha il suo modo di amare ed essere amato o meglio sentirsi parte di una coppia.... ma credo anche che una persona possa anche nn piacerci con il tempo e con i suoi modi di fare..
x quanto mi riguarda ho deciso di prendere ancora tempo ma un tempo costruttivo, voglio staccarmi da questi miei modi di intendere il rapporto e viverlo piu' alla "giornata"... fatto nn esclude che a me questa persona possa veramente nn piacermi piu' e solo il tempo potra' confermare o meno questa mia ipotesi...