Adolescenza e problematica

Salve

Mio figlio di eta di 16 anni , ultimamente bocciato in liceo , a tentato di tagliare le vene della sua mano con una lametta , nascosto nel bagno , sinceramente , essendo un ragazzo tranquillo , non m'aspettavo mai da lui una cosa del genere, infatti non mi ero neanche accorta del fatto , perché non ma detto niente , ieri parlando con lui mi sono accorta di questi taglietti sulla mano , non erano profondi , pero sono 6 o 7 tagli, forse non aveva il coraggio di compiere un atto più pericoloso ,oppure e stata una prova, ma l'idea ce stata , anche perché , ho visto che c'erano altri vecchi, sapete un ragazzo di 15 anni non e più un bambino che la mamma li sta a guardare il suo corpo, o a farli "la doccia", sopratutto , un ragazzo come lui , molto tranquillo , non ha sembrato nemmeno molto dispiaciuto alla bocciatura, a passato l'estate con i suoi amici al mare , tutto regolare ... alla mia domanda perché hai fatto questa cosa ? mi ha risposto : perché mi devo ricordare , guardando questi tagli , che mi devo impegnare a scuola . ma io sinceramente non sono molto convinta che la causa e solo questa, forse una parte si ! ho cercato di sapere di più, ma ha insistito . che non ci sono altri motivi, .. vi chiedo per favore di aiutarmi , il mio cervello si e bloccato , ho tanta paura, che questo episodio si ripetesse, oppure altre cose più gravi o simili... voglio solo far capire che io sono una mamma molto presente, con mio figlio parlo molto, solo che è lui che troppo discreto , e le cose me li viene a confessare dopo, ho paura che sia sempre tardi !! COME MI DEVO COMPORTARE VI PREGO !
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ho visto che c'erano altri vecchi (..)
gentile utente non è detto che si tratti di un tentativo di suicidio, ma ci sono più probabilità che ci si trovi di fronte a qualche forma di autolesionismo.
In adolescenza esso è utilizzato a scopi sedativi o nella ricerca di distrazione da ansia e angoscia. Il taglio produce endorfine e procura una sorta di piacere che presto l'adolescente torna a cercare.
E' il momento di una valutazione psicologica con specialista.
Psicologo/psicoterapeuta o psichiatra.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con il collega, anche sé le spiegazioni possono essere diverse da quelle proposte. Spesso, considerando anche l'età, i tagli sono atti dimostrativi, che servono ad attirare l'attenzione degli altri. Quello adolescenziale è un periodo particolare, in cui da un lato si desidera autonomia, dall'altro la si teme. E' come sé avesse segnalato, a lei o ad altri, "vedi cosa sono in grado di fare?". Anche la valutazione con uno specialista rischia molto di fallire se suo figlio non è d'accordo.
Non le dico di rimanere a guardare ma neanche di stargli troppo addosso....
Suo padre che dice?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dtt.

Per rispondere al DOTT. Mori , il padre non ce , anzi non e stato mai presente. Attirare l'attenzione forse , che desidera autonomia anche troppo , a dirittura dici spesso , che io li sto troppo addosso, che non a una sua privacy , cose che non sono vere ,anche perché se è riuscito a tagliarsi senza che io mi accorgo , questo vuol dire che ce le ha i momenti di privacy,( non troppo ma il giusto per la sua eta) dopo questo fatto , mi sono sentita costretta di andare a leggere in qualche sue dichiarazioni con un suo amico di chat , ho visto che aveva fotografato le ferite e ha mandato l'immagine , ho visto anche l'amico che li ha risposto ," ma io questi tagli le avevo fatti mezzo anno fa" perché si era lasciato con una ragazza, poi l'amico ha chiesto a mio figlio: Tu perché l'hai fatto ?, li ha risposto "per tutto !!! , poi altre frasi del tipo io a 18 anni vado a vivere da solo , voglio fare tutto quello che mi pare. parolacce , bestemmie, cose che non ho mai creduto che mio figlio le avrebbe dette ne pensate... E l'amico poi che li da i consigli, per come si deve comportare , ma e un ragazzo della sua eta cmq . Mio figlio e un ragazzo che si fa trascinare molto , che obbedisce a tutti tranne a ME ! e puntualissimo nell'ora del divertimento , si ricorda di tutti gli appuntamenti con i compagni di gioco, ma nello studio tutto il contrario, dice che non a una buona memoria, e non riesce a ricordare niente, li dico : se non sei interessato allo studio finita la scuola dell'obbligo poi smettere , mi risponde che vuol continuare ... Insomma mi vieni da definirlo un ragazzo irresponsabile , ma no e cosi perché per il divertimento e uscire con gli amici e anche molto responsabile E veramente complicata la cosa , ed io che mi tormento sempre con i sensi di colpa ..forse per questo forse per quest'altro...ma ho tanta paura di perdere questo ragazzo .. lui e tutta la mia vita !
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Compredo il suo sconforto e preoccupazione, forse però invece di leggere le chat di suo figlio, sarebbe più proficuo parlare con lui con il cuore in mano, partecipargli i suoi dubbi, paure e chiedergli come può aiutarlo.

Non è detto che sia un gesto suicidario, sembra invece essere un gesto autolesionista, ecco perché il confronto con il compagno più navigato.

A volte, il dolore fisico diventa più gestibile di quello psichico, quindi le condotte autolesive rappresentano una modalità disfunzionale " antidolorifica"

Come suggerito dai Colleghi, una valutazione psicologica andrebbe valutata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it