Sessualità nel bambino

Buongiorno, ho un bambino di 11 anni che frequenta la prima media, da alcuni giorni dice di avere immagini sessuali rivolte ad alcuni suoi amici, riferisce immagini piuttosto spinte, non è chiaro se ha desiderio sessuale o soltanto fantasie sessuali.
il bambino è a disagio, dice di non essere normale e il fatto stesso che me ne parli credo che sia un'evidente richiesta di aiuto, ho cercato di rassicurarlo ma non sono molto tranquilla.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Prima di preoccuparsi occorre comprendere la fonte di tali fantasie.
Fra tali amici c'e' l'abitudine di parlare di contenuti sessuali magari scherzando? Sono tutti coetanei oppure alcuni sono piu' grandi di eta'?
11 anni sono un inizio precoce dell'eta' dee fantasie sessuali ma se il bambino e' sensibilizzato da altri o da internet potrebbe avere sviluppato gia' delle fantasie.
Cerchi di comprendere meglio i contesti di vita di suo figlio.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

ha provato a fare più domande a Suo figlio.
Da quando ha cominciato ad avere in testa queste immagini?
Ha fatto qualche gioco particolare con i suoi compagni ed è turbato?
oppure ha visto delle immagini su internet?

Che cosa vuol dire che è a disagio e che ritiene di non essere normale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
alle indicazioni ricevute, le allego delle letture, potrebbero esserle utili.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html

L'età di suo figlio è l'età delle prime tempeste ormonali e della curiosità, la classe, i compagni magari più navigati fanno il resto..

Un sano e chiaro confronto con i genitori andrebbe valutato, iniziando con l'educazione emozionale e sessuale.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it