Una buona erezione o se ce l 'ho dura
Buonasera vorrei porvi questa domanda,è un po di tempo che durante il rapporto non ho problemi una volta finito il primo rapporto però per avere la seconda erezione ho problemi come se mi mancasse la voglia e anche se ho la voglia non è forte come la prima e quindi non riesco ad avere una buona erezione o se ce l 'ho dura per pochissimi minuti massimo 2-3 minuti.Volevo chiedere se secondo voi potesse dipendere da un fattore pscicologico.Grazie della cortese risposta

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non ci fornisce molte informazioni a proposito.
I fattori psicologici hanno sempre un "peso". Bisognerebbe valutarne il livello.
Un conto è se i rapporti multipli sono sempre stati soddisfacenti fino ad adesso con la stessa partner. Un conto è se lei ha più relazioni sentimentali.
Il sesso difficilmente può essere "scisso", seprato, dalla dimensione relazionale.
Ci dia maggiori dettagli.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
esiste un periodo refrattario durante il quale è impossibile avere una seconda erezione.
Quanto tempo trascorre tra un rapporto e l'altro?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se dopo una prima eiaculazione non ha molta voglia di avere un'altro rapporto, possiamo anche comprendere il motivo di una erezione non soddisfacente.
Che ne pensa la sua partner, vuole subito avere un'altro rapporto?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sfera della sessualità non va valutata e quantizzata in funzione di tempo e durata, ma con modalità che includano la sfera emozionale, affettiva, relazionale....
Il "periodo refrattario" è quel naturale, necessario e consequenziale periodo che intercorre tra un rapporto e l'altro e che caratterizza la sessualità maschile.
le allego un canale salute sull'erezione ed una lettura sul periodo refrattario e le riposto una parte dell'articolo:
"Si definisce periodo refrattario quel lasso fisiologico ed obbligatorio di tempo che interviene dopo l'orgasmo e l’eiaculazione maschile, periodo in cui l'uomo non prova più desiderio, eccitazione ed erezione, e di conseguenza orgasmo.
A volte, un'ulteriore stimolazione dei genitali può provocare fastidio o addirittura dolore.
Il periodo refrattario è caratterizzato dal rilascio di ossitocina e di prolattina, due ormoni di fondamentale importanza, regolamentati dall' ipotalamo, che vengono prodotti nell’uomo in fase post-orgasmica....."
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.