Problemi sessualità

Quali "blocchi mentali" causa, di solito, la mancanza di un testicolo? Come si potrebbe superarli?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non c'è una risposta valida per tutti: dipende dalla persona, dal significato che attribuisce alla cosa, ecc...
Lei ha subito l'asportazione del testicolo in passato: ha avuto l'opportunità di avere un sostegno psicologico nel tempo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Se ha posto tale domanda cio' fa pensare che lei abbia vissuto tale mancanza come una invalidita'
A livello fisico meglio di noi potrebbe risponderle un andrologo. A livello ppsicologico ed emotivo bisogna capire quale siagnificato lei abbia attribuito a tale mancanza. Si sente meno virile? Pensa di avere una minore possibita' di avere figli?
Forse dovrebbe ampliare un po" la sua domanda per permtterci di comprender i disagi pssibili.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una domanda così lapidaria, fa trasparire disagio ed una sensazione di " mutilazione"

Un testicolo ha svariate funzioni, da quella riproduttiva, sessuale, di identità maschile, evoca il potere maschile fecondante.....e così via.

Come ogni organo che appartiene al nostro corpo, la sua asportazione prevede un elaborazione del lutto adeguata.

Le allego una lettura al femminile. Sull' isterectomia, quindi l' asportazione dell' utero nelle donne, potrebbe cogliere spunti di riflessione....utero, così come i testicoli, sono organi simbolici.....

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/422-isterectomia-totale-cosa-rappresenta-l-utero-nell-immaginario-femminile.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Diciamo che non mi preoccupa la possibilità di non avere figli perché da quel punto di vista so che non causa problemi. La considero quasi una specie di mutilazione, ho difficoltà a parlarne e mi preoccupo ad ogni minimo dolore o colpo perché se andasse male non avrei una seconda possibilità come tutti gli altri. Mi sento diverso e anche inferiore rispetto a tutti gli altri
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Attaulmente ha una relazione sentimentale?
Ha difficoltà a parlarne nella coppia?
Il Suo sentirsi inferiore e diverso riguarda anche la paura di essere respinto a causa di questa situazione?

La preoccupazione che descrive potrebbe essere legata ad un po' di ansia, comprensibile in vista di un intervento del genere. Non so dirLe se l'intervento in sè sarà semplice o meno tecnicamente (e quindi deve chiedere al chirurgo), ma è importante per i significati che Lei attribuisce e anche perchè inevitabilmente si vedrà per la prima volta diverso, avendo subito l'intervento in tenera età.
I genitali maschili ricoprono diversi significati e il fatto che siano maggiormente visibili, a differenza di quelli femminili, ha comunque un suo peso.

Parli con il chirurgo: magari Le suggerirà qualche colloquio psicologico, se non già presente nell'iter che conduce all'intervento chirurgico.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie