Il problema dell'eiaculazione precoce che sembra alquanto difficile
Salve soffro di Eiaculazione Precoce da quando ho avuto il mio primo rapporto
ci sono stati momenti sporadici durante la mia vita sessuale in cui il problema spariva per poi ritornare
ultimamente mi sono adoperato con dei preservativi ritardanti che peró mi causavano perdita di erezione
sono in cura presso un sessuologo che sembra aver risolto il mio iniziale problema di disfunzione erettile dovuta all'ansia adesso stiamo affrontando il problema dell'eiaculazione precoce che sembra alquanto difficile da superare
il mio sessuologo mi ha prescritto una tecnica di masturbazione per questo problema
dovrei praticamente masturbarmi una volta al giorno e arrivare poco prima del punto di non ritorno e lasciare che il pene torni allo stato flaccido questo ripetuto per 3 volte per poi eiaculare alla terza ed ultima volta
ora sono circa 2 settimane che faccio questa pratica ma non sembra dare grandi risultati anche perchè durante il mio ultimo rapporto sono venuto subito dopo la penetrazione vaginale
ora tutto questo mi fa stare molto male a livello psicologico e volevo chiedere a voi esperti se esistono altre tecniche per risolvere questo tipo di problema
inoltre sono in cura presso un andrologo che mi ha prescritto un ecorigiscan notturno per assicurarsi che non ci siano problemi di disfunzione erettile fisica
chiedo consulto a voi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
il sessuologo che la sta seguendo è anche psicologo?
Se la risposta è "si", che diagnosi ha fatto?
Bisogna a mio avviso fare necessariamente una valutazione psicologica accurata e valutare bene quale percorso intraprendere. Le tecniche che sta mettendo in atto sono solo tecniche appunto, se la causa è psicologica difficilmente potranno essere risolutive.
Sulle domande di ordine adrologico (quindi medico), deve rivolgersi al suo curante.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
la risposta è si è anche psicologo
la diagnosi è semplicemente l'ansia a quanto pare
e il mio psicologo come metodo per combattere l'eiaculazione precoce mi ha prescritto questatecnica per abituare il mio corpo all'eccitazione sessuale cosi da avere meno eccitazione quando sono con la mia partner per avere cosi un maggiore controllo sull'eiaculazione
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Immagino che il collega per essere " sessuologo clinico" debba obbligatoriamente essere uno psicologo / psicoterapeuta/ medico.
Sulle tecniche non mi esprimo, solitamente la cura è più complessa e va ben oltre l' aspetto masturbatorio.
Quale diagnosi ha posto l' andrologo?
Quale etiologia?
In psico/ sessuologia la prima tappa è porre una diagnosi, poi una prognosi ed infine un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale.
In clinica, e nella fattispecie nell’e.p., non si può trattare esclusivamente il sintomo, trascurando la cornice emozionale, ambientale e relazionale in cui si manifesta; è infatti una disfunzione sessuale, che necessita di un inquadramento diagnostico chiaro......
Il lavoro per la cura dell' e.p inoltre, deve tenere presente il carico emozionale che questa disfunzione porta con sè.
Una “diagnosi non completa” ed una terapia che non affronti le cause nella loro globalità, possono costituire , un fattore di mantenimento del disturbo nel tempo, anziché la risoluzione della disfunzione.
Le allego delle letture ed un canale salute tutto sull' e.p.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.